Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 17 dicembre 2012

Pillola: capaci di letizia.


Per la serie "Cosa dicono i bambini?".
Laura non è giovane e me lo fa notare, ma non per lagnarsi del fatto inopinabile, ma per rallegrarsi di un fatterello, che ha in sè tutto il sapore di questi giorni...

Un gruppo di bambini lavora con lei, hanno sette anni e sono molto compresi dal lavoro che stanno svolgendo. Laura conduce amabilmente le cose, con estro e pazienza, sorride, sorride spesso, come è suo solito. I  bambini rispondono con impegno. Sorridono anche loro, incalzati e sorretti in quella pratica così coinvolgente.

Ai loro occhi, ne sono certa, i suoi capelli pepe/sale da contestatrice perenne e mai pentita, sembrano argentati, più che grigi... I suoi occhi verdissimi brillano e, complici, ignorano le rughe d'intorno e qualche fitta, tipica dell'età e i movimenti non più sciolti.
Poi la frase buttata là con noncuranza:
"Tu sei una bella maestra e io oggi sono contento!"
Il tipetto capace di raccontare questa minuscola, marginale, ma vitale letizia,  riprende soddisfatto il suo lavoro e la maestra è rimasta senza parole... Almeno per questa volta.
Chissà cosa pensano  le maestre! Forse  che comincia da noi adulti... la letizia.
Pubblicato da Annamaria
Illustrazione di Nicoletta Costa

Nessun commento:

Posta un commento