Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che... rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 9 giugno 2011

Ultimo giorno di scuola?



Ultimo giorno di scuola:
  • per 700 bambini, di tutti i colori e tutti i sorrisi, che tutti in ordine sparso sono usciti dal cancello per l'ultima volta per questo anno scolastico...
  • Per Giovanni che ha trovato un aiuto per questa estate: come avrebbe fatto a ripassare la lingua italiana altrimenti? E' tornato rassicurato a casa.
  • Per Fatima, che ha frequentato la scuola dal 31 maggio dopo un'assenza così lunga e che si porta a casa il libro preferito, con il sorriso della maestra e dei compagni... arrivederci a settembre per ricominciare, ma intanto, giochiamo insieme!
  • Per Tommaso che ha solo sette anni e piange disperato perchè lui, che non voleva stare a scuola, ora non vuole che sia finita così in fretta, come farà a stare senza maestre e amici?
  • Per la maestra Giusy, che va a sposarsi lontano lontano, ma che ha promesso tornerà...
  • Per tutti quelli che c'erano e ci sono, per tutte le campanelle suonate e i bidelli pazienti, per tutti i compiti volati via, le note e gli encomi, per tutti i giorni e i mesi che si rincorrono e si richiamano sussurrando e schiamazzando, per tutti gli intervalli di sole e di pioggia e per tutti gli autori incontrati e gli spettacoli teatrali e le partite giocate e le canzoni risuonate, per le giornate nere o luminose, della lentezza, del ricordo e dell'Italia nostra...
E per voi, come è stato il vostro ultimo giorno di scuola?

Pubblicato da Annamaria
foto vitevini.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento