Abbiamo visto piangere i bambini e le madri che sanno i loro figli chiamati alla guerra.
Con il cuore in subbuglio abbiamo visto i loro sguardi smarriti e abbiamo ascoltato i nostri ragazzi chiedere: MA NON HANNO ANCORA IMPARATO CHE LA GUERRA FA SOLO DANNI A TUTTI? CHE E' UN ORRORE?
Elvira Zaccagnino, direttrice de La Meridiana, ha scritto:
Un pensiero.
A salire sugli aerei da guerra sono uomini (non donne e bambini).
A guidare i carri armati sono uomini (non donne e bambini).
Nella guerra a usare le armi sono uomini nel senso di maschi.
In questa guerra che ha tanto di antico nella pretesa di legittimità a farla, che invoca sogni di potere imperiale, che sovrappone carte geografiche ormai archiviate a quelle più recenti, che non ha paura di sfidare chiunque in nome di un delirio di onnipotenza che nasconde interessi e antiche rivalse, ogni immagine, fotogramma dell'avanzata dell'esercito consegna maschi di ogni età diventati soldati, militari obbedienti.
Eppure sono anche loro padri, figli, compagni, mariti.
Ogni volta che lasciano andare una bomba colpiranno i figli, le mogli, le compagne di altri maschi che nel gioco della guerra uccideranno figli, mogli, compagne, madri ...
Perchè nessuno di quei maschi che fanno i soldati prima di obbedire all'ordine ricevuto non pensano che uccideranno bambini, mogli, madri, compagne?
L'orrore della guerra non si vede nelle immagini dei carri armati che avanzano, ma negli occhi dei bambini che li vedono arrivare...
Elvira Zaccagnino
pubblicato da Annamaria Gatti
foto da: Corriere
Nessun commento:
Posta un commento