Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 17 febbraio 2022

A cento anni dalla nascita di Mario Lodi: il bellissimo mestiere di maestro

 


A cento anni dalla nascita ricordare Mario Lodi è affermare  la bellezza di una scelta grande e importante: fare i maestri. 

Mario Lodi, maestro per passione e per quindi per scelta di camminare a fianco delle bambine e dei bambini con empatia con alcuni punti fermi sempre da scoprire nei suoi diari, veri capolavori di ricerca e di pedagogia. Una figlia, Cosetta Lodi, che ha preso in consegna l'eredità del padre nella " Casa delle arti e del gioco" di Drizzona, nel cremonese, titolo che dice tutta la pedagogia che ha portato Lodi ad essere così amato e adottato come faro da tanti maestri e maestre, fin dagli anni cinquanta. 

Pilastri restano la pedagogia dell'ascolto, della cura e dell'attenzione ad ogni bambino il rispetto dei tempi-bambini, la cura della creatività, la fiducia nei bambini,  ma soprattutto oggi sentiamo vero il richiamo alla gentilezza, alla fiducia nel pensiero dei bambini e dell'umano che va oltre le difficoltà, nella scienza...

Lodi con grande apertura ci ricorda ancora oggi  che "...Se si può fare nel piccolo,  si può fare ovunque..."  

Oggi i maestri stanno facendo e possono fare  un gran lavoro per il bene del mondo, avanti quindi e grazie a Mario Lodi, senza di lui avremmo fatto scuola in modo diverso.

Studiamo e amiamo i suoi libri,  scrigni di saggezza, gentilezza e di umanità.

UN GRAZIE A TUTTE LE MAESTRE E I MAESTRI APPASSIONATI E CHE SI APPASSIONERANNO

A questo link, breve intervista del 2012

https://www.youtube.com/watch?v=sPnm6TrutrY



foto da Mondo alla rovescia

Nessun commento:

Posta un commento