Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 1 febbraio 2022

Tagesmutter, l'asilo nido a casa: l'esempio virtuoso della Calabria

           


"Cinque paia di pantofoline colorate sistemate all’ingresso. I riscaldamenti accesi già da qualche ora. In cucina il profumo buono di una ciambella appena sfornata. Comincia così, molto presto, la giornata di lavoro di Erminia: madre single, due figli appena adolescenti, professione tagesmutter. Letteralmente “mamma di giorno”, ma la definizione non chiarisce il complesso mosaico di compiti e competenze di queste professioniste riconosciute dal Ministero dello Sviluppo economico..."

Comincia così un articolo che mi ha riportato indietro negli anni, quando a Cosenza sono stata per alcuni incontri di formazione per genitori e per ...TAGESMUTTER  e lì ho incontrato proprio  Erminia, ma anche Margherita, pedagogista e formatrice, anime delle tagesmutter calabresi, riunite e coordinate in una cooperativa, le Tagesmutter Domus della cooperativa “La Terra”.

Gli incontri mi hanno entusiasmato: persone attente ed entusiaste, con progetti a cui dare passione e preparazione seria. E' bello trovare chi investe in relazioni, in attenzione educativa e che si pone molte domande a cui trovare insieme le risposte più corrette e rispettose, alla luce delle guide del calibro di Montessori o di Pikler.  L'aria poi che ho respirato era proprio quella dell' apertura, della complicità, per lavorare al meglio con quello che di più prezioso abbiamo: l'infanzia.

Per queste donne, che ho avuto modo di apprezzare e... sì, di ammirare per la determinazione nel perseguire i loro obiettivi e il loro inserimento nel mondo educativo, e quindi per la professionalità sempre in divenire, prendere un aereo e seguire al nord i momenti preparatori di questo progetto di offerta di un servizio molto importante, è stato naturale negli anni.

E negli anni si sono delineati i binari sui quali far scorrere il treno dell'innovazione nel servizio di qualità pedagogica, fino al riconoscimento. Questo articolo è interessante perchè credo vada conosciuto e valorizzato proprio questo sforzo, questo contributo che i genitori apprezzano e che non risponde appieno, purtroppo, nell'offerta alle  numerose domande. Infatti

"...All’albo nazionale delle tagesmutter in tempi di Covid molte famiglie hanno cercato una soluzione alternativa alle strutture pubbliche ma i micronidi delle tagesmutter sono ancora molto pochi al sud, questo nonostante la Calabria sia un esempio virtuoso in Italia. La Regione è infatti l’unica ad aver disciplinato le tagesmutter"

A questo link sarà possibile accedere alle informazioni su questa realtà,

https://icalabresi.it/fatti/tagesmutter-asilo-nido-casa-calabria-sold-out/

Pubblicato da Annamaria Gatti

Foto da I Calabresi

Tagesmutter, l'asilo nido a casa

Nessun commento:

Posta un commento