Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 23 marzo 2021

Sam e Pen, un libro per trovare parole per dirlo

 

SAM E PEN
LORENZA FARINA
VALENTINA MALGARISE
Ed. Paoline, 2021

                                                           Recensione di Annamaria Gatti

Un formato gradevole e di pregio. Due sguardi intensi dalla bella copertina. 
Sono quelli di due bambini, fratello e sorellina, che imparano la vita attraverso una complicità che attraversa le scoperte, le iniziazioni e il dolore che diventa catarsi.

Ancora una volta Lorenza Farina abbraccia il mondo bambino che diventa difficile e talvolta drammatico,  se si incontra con la sofferenza. E bisogna trovare modo di tirala fuori perchè il dolore non resti sopito e faccia più male.

Samuele e Penelope, Sam  e Pen, appunto, sanno che le paure hanno un nome che mette i brividi. Il Succhiasangue passa e sfiora le loro giornate, anche nella sfida massima di un tuffo nel torrente proibito. La sua ombra veleggia minacciosa anche sulle giornate in ospedale del fratello che Pen attende a casa,  in via di guarigione. E ritornerà Sam, ritornerà dopo che anche Pen avrà trovato il coraggio del tuffo proibito, per dare un senso alla ribellione e al timore. 

Le illustrazioni narrano complici il cammino dei due bambini, che si ritrovano in un abbraccio, un abbraccio salutare, e "grande" ormai, per chi ha scavalcato il muro della consapevolezza e della complicità.
Un omaggio al dono dell'amicizia solidale fra fratelli, alla resilienza di chi affronta il cammino impervio della malattia, alla natura che accompagna e consola. 
Un' occasione per affinare le emozioni e l'empatia dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento