Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 5 marzo 2021

Dopo la pandemia. Rigenerare la società con le relazioni

 

DOPO LA PANDEMIA 
RIGENERARE LA SOCIETA' CON LE RELAZIONI

Pierpaolo Donati
Giulio Paspero
Città Nuova Editrice, Roma 2021

Recensione di Annamaria Gatti

<Dalle relazioni dipendono la vita, la malattia e anche la morte. Possiamo quindi parlare di una "epifania" della relazionalità: le relazioni si sono "rivelate" senza che sia stato possibile osservarle direttamente. Tutti hanno dovuto prendere atto che ci sono, ma chi le può vedere? Il virus le ha rivelate...> (Dopo la Pandemia, pag.10) 

Un sociologo e un teologo uniscono competenza e forze per leggere questa realtà (quasi) nuova e inquietante: cosa succederà dopo la pandemia, quando potremo dire che l'abbiamo superata, come la prova più dura di questi anni?
In molti se lo chiedono da mesi. I due autori cercano e danno risposte che sono riflessioni, indicazioni, o autorevoli informazioni,  desunte dalla ricerca e dagli studi fatti, sul peso che questo ingombrante, quanto invisibile nemico, continua a costituire per la nostra società. Elaborano queste riflessioni con estrema cura e in modalità "profonda ricerca", e ciò è gradito al lettore, anche perchè di superficiali e ritriti contenuti siamo stanchi.

Ne usciamo provati ma migliori o  provati e peggiori? La scelta è sempre della persona, della famiglia,  del gruppo, del cittadino... Continueremo a rincorrere i miti imposti da consumismo e moda o, stanchi di essere ingannati, cercheremo il meglio, ANCHE E SOPRATTUTTO PER I NOSTRI FIGLI?
Ecco che tornano i temi di "Genitori oltre la pandemia", cari al nostro blog INFANZIA, che sta curando proposte per i genitori che desiderano un confronto, con supporto, in questo tempo pandemico.

Quindi torniamo al serio lavoro di Donati e Maspero; avevamo perso l'orientamento, pensavamo che la vita fosse una faccenda privata e invece scopriamo, e ce lo dimostrano ampiamente gli autori, che tutto è relazione, che la relazione è ossigeno alla vita.

E partendo da questa dimostrazione come una cascata impetuosa, non possiamo più ignorare la valenza di tale considerazione nei vari aspetti della vita. Tutto questo  fa nascere nostalgia, dolore, rimpianto, depressione o determinazione nel ricercare forme di aiuto o di auto-aiuto per rimettere le relazioni sociali al centro, perchè siano portatrici di bene e di buone prassi di vita per adulti, bambini, ragazzi, anziani.

Durante, dopo la pandemia e sempre.

Per esempio, penso alla didattica a distanza: quale differenza fa già oggi un approccio che metta al primo posto l'attenzione alle relazioni? 
Massima differenza e soprattutto massima resa, emotiva, didattica, pedagogica e personale per alunni, studenti e docenti! Ma quanta fatica...
E gli autori responsabilmente declinano i tempi del ruolo educativo e creativo delle relazioni, del distanziamento fisico e sociale, della digitalizzazione e le sue conseguenze, per approfondire nella seconda parte il passaggio dal deserto della pandemia alla rigenerazione della società .

Il libro indica una possibile strada per uscire dalla pandemia diversi, migliori: organizzare la nostra vita familiare e sociale con un approccio profondo della vita come espressione di relazione. Prescindere da questa visione preclude la possibilità di una vita buona e vera per tutti. 


pubblicato da Annamaria Gatti


1 commento:

  1. molto interessante, soprattutto la struttura trinitaria delle relazioni!!!

    RispondiElimina