Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 30 marzo 2021

ODISSEA di David Conati e Company in streaming per una DAD avvincente

 

O.D.I.S.S.E.A. e dintorni  spettacolo in streaming


                                       
    
Quasi una  recensione di Annamaria Gatti

Premessa

Metti una studentessa annoiata e stanca, uno studente scoraggiato per non poter essere a scuola in presenza, aggiungi un docente sfinito dalla DAD e senza risorse e un altro  appassionato della sua professione,  alla ricerca di stimolanti esperienze che le zone rosse o arancioni in pandemia hanno azzerato o quasi… Amalgama altri ingredienti  che colorano il tempo del lockdown e avrai uno spicchio di pubblico che ha letteralmente “affollato” in web uno dei numerosi appuntamenti  degli spettacoli in diretta del trio dell’O.D.I.S.S.E.A. - Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento, Mela Music Edizioni (e scopro che sta raggiungendo  le 200 000   presenze con laboratori, spettacoli e incontri con l’autore).

Detta così la faccenda sarà anche poco chiara,  anche se dà l’idea agli addetti ai lavori, quindi procediamo con ordine.  Innanzitutto è  necessario premettere che questo è uno degli spettacoli proposti alle scuole, uno dei tanti che accompagnano opere e laboratori ormai di grande interesse e di successo nelle scuole e di cui è autore David Conati (un curriculum d’eccellenza: https://www.davidconati.com/)

                                    Le ragioni di un successo

La chiusura delle scuole e il lockdown in genere hanno spento molte iniziative che fanno invece vivere la cultura e le scuole ne hanno fatto subito le spese. Il libro ODISSEA di David Conati, diventato uno spettacolo teatrale molto apprezzato in tutto lo stivale italiano, si sarebbe fermato,  se non avesse incontrato un team di tutto rispetto, sostenuto e motivato   dallo scrittore-musicista-cantante, anima  e componente resiliente della produzione.

A lui si affiancano dal vivo  Gianluca Passarelli, designato dagli studenti  la star dell’illustrazione (ma quanto è bravo!) che contribuisce alla diretta anche con gustose voci fuori campo e il simpatico  musicista Giordano Bruno Tedeschi, che si trasforma abilmente in attore semiserio dello spettacolo,  suonando strumenti che suscitano la curiosità dei ragazzi. A loro si aggiunge l’attività di produzione e diffusione di  Cikale Operose,  al lavoro  in un tempo decisamente ostico.

A sentire l’autore l’intuizione e la volontà di resilienza appunto  hanno permesso il piccolo miracolo di poter trasmettere in qualità gli spettacoli  quando ha trasformato  casa sua in un vero laboratorio di regia, con strumentazioni  di alta prestazione e spazi fluidi, contesi con i cinque figli,  a far da corollario. Il risultato è una bella presentazione dove i tre protagonisti si alternano e si integrano con una piacevole armonia. E la collaborazione si respira. Anche nella regia di Elisa Cordioli compagna di vita e d'arte di Conati.

 

La tenacia è stata premiata

O.D.I.S.S.E.A. - Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento ha riscosso ancora  il successo meritato e gli studenti si sono cimentati  volentieri con questa versione comico teatrale a distanza (SCTAD ndr). Anche i commenti  dei docenti sono entusiasti e non è che la proposta non sia incentrata su finalità didattiche, tutt’altro! E vorrei dare a questo aggettivo la connotazione più vera, perché insegnare è un mestiere meraviglioso. Ma cosa significa insegnare? 

Don Milani rispondeva: “Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola…” 

Ecco trasferire l’omerico lavoro negli sguardi dei ragazzi sorridendo,  ma senza abbandonare l’intento didattico- educativo,  a questo autore viene naturale: ad una grande attenzione al ragazzo, che nello streaming ha prassi particolari, ma che dal vivo risente questa vocazione innata, si aggiunge una ferrea preparazione culturale, retaggio di molti anni di lavoro e di studio. E di fatiche e impegno, conferma Conati, alle domande dei ragazzi. Che sappia stare bene con i ragazzi e i bambini, motivandoli e valorizzandoli con pazienza e attenzione genuina questo è risaputo o è una piacevole scoperta e per questo ritorna più volte nelle realtà scolastiche che lo invitano.

Io francamente mi sono divertita moltissimo:  trovo sempre originali e accattivanti le intuizioni di questo autore, la comicità sempre incalzante e pertinente. Ulisse, Polifemo, Circe o i Proci, gli dei invischiati mostrano lati insospettabili,  con commistioni moderne inverosimili.  Saper giocare con le parole è un dono, ma con questa creatività riesce a dare a un testo impegnativo una lettura nuova,  che incontra le emozioni dei ragazzi e rende un contenuto vissuto pesantemente (quanti hanno amato l’Odissea in prima media?) un momento di piacevole scoperta, attuale e simpatico quanto basta. E le neuroscienze ci stanno aiutando a scegliere, quando ci confermano  quanto le emozioni positive accompagnino un apprendimento efficace.



Per rendersi conto dello stile della proposta è proprio necessario far capolino fra le informazioni di cui abbonda il sito e poi non perdere la straordinaria opportunità di fare un viaggio con i propri allievi, un viaggio documentato e scrupolosamente ligio all’opera e al tempo. Con qualche deviazione che coinvolge con simpatia e benevolenza l’attenzione e l’apprendimento.

Allora buon divertimento!

https://www.davidconati.com/scuole/spettacoli-in-circuito-per-le-scuole/272-odissea-ovunque-dovessi-imbarcarti-stai-sempre-estremamente-attento


Nessun commento:

Posta un commento