Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 15 aprile 2020

MIRTA SI FIDA (E PARTE PER UN LUNGO CAMMINO)


Oggi in facebook la presentazione di MIRTA SI FIDA il libro del Cento Affidi e solidarietà familiare  dell'ULSS di Bassano.
Era un libro di...nicchia, molto ricercato, ora è diventato un patrimonio italiano, che farà lunghi viaggi, prestissimo.
Un evento toccante per aver messo in luce molti aspetti della realtà dell'affido, il vero senso di questo diritto dei bambini e dei genitori, dalle parole illuminate di Paola Milani e di tutti i partecipanti.

Affido significa infatti accoglienza, condivisione con una famiglia in difficoltà temporanea  nel suo ruolo genitoriale, affido è incontrare i genitori e i bambini, per garantire loro al meglio protezione e cura. Non è affido allontanare dai suoi genitori un bambino, ma è affido accompagnare il nucleo famigliare perchè i genitori nella fragilità ritrovino forza e fiducia, supporto e guida.


Mirta si fida
Presentazione  editoriale

"In queste pagine si incontrano due storie, unite da un unico filo: quella di Mirta, una bambina vivace ma con genitori fragili che faticano a prendersi cura di lei, e quella della Famiglia Bottoni, una famiglia accogliente, che sceglie di prendersi cura di Mirta per un periodo della sua vita. Due storie, nate da una campagna di sensibilizzazione del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Bassano del Grappa (VI), che hanno l’obiettivo di rispondere ad una domanda: cos’è l’affido familiare e a quali bisogni risponde?
Il libro che risulta dall’unione delle due parti diventa uno strumento per promuovere e diffondere queste tematiche con persone di tutte le età, per preparare i minori che devono affrontare l’esperienza dell’affido, per raccontare, in modo semplice e naturale, la storia di tanti bambini e bambine in affido ai loro coetanei."

https://www.lameridiana.it/mirta-si-fida.html

Nessun commento:

Posta un commento