Nicoletta Doro è una psicologa che non riesce proprio a restare a casa senza stare vicina a chi ha sempre in cuore, i bambini e i ragazzi che segue con l'equipe del suo centro.
Una comunicazione di alleanza e attenzione e alcuni suggerimenti generali hanno raggiunto le famiglie.
Ecco la comunicazione:
"Carissimi genitori, bambini e ragazzi, in questo periodo di cambiamenti desideriamo essere presenti e di supporto alle famiglie e ai bambini/ragazzi.... Per “esservi vicini” anche se lontani fisicamente siamo disponibili via telefono, Skype o Whatsapp. Ciò permetterà di riprendere, in parte, le relazioni già create e sospese, ma anche di offrire uno spazio a chi sente il desiderio di un confronto proprio in questo momento particolare che può generare riflessioni, domande, ma anche nuove preoccupazioni. Nella speranza che tutto ciò possa risolversi nel più breve tempo possibile... mettiamo a disposizione le nostre competenze per sostenere e accompagnare le famiglie".
"Carissimi genitori, bambini e ragazzi, in questo periodo di cambiamenti desideriamo essere presenti e di supporto alle famiglie e ai bambini/ragazzi.... Per “esservi vicini” anche se lontani fisicamente siamo disponibili via telefono, Skype o Whatsapp. Ciò permetterà di riprendere, in parte, le relazioni già create e sospese, ma anche di offrire uno spazio a chi sente il desiderio di un confronto proprio in questo momento particolare che può generare riflessioni, domande, ma anche nuove preoccupazioni. Nella speranza che tutto ciò possa risolversi nel più breve tempo possibile... mettiamo a disposizione le nostre competenze per sostenere e accompagnare le famiglie".
ALCUNI SUGGERIMENTI PRATICI PER I NOSTRI RAGAZZI IN TEMPO DI ISOLAMENTO📣
Mantenete il più possibile alcune routine legate all’orario della sveglia, della colazione, ecc.
Prevedete una pianificazione settimanale delle attività da svolgere
Svolgete le attività scolastiche giornaliere ad intervalli⏳
(per bambini della scuola primaria intervalli di 20/30 minuti; per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado 40/50 minuti; per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado di 60-90 min).
(per bambini della scuola primaria intervalli di 20/30 minuti; per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado 40/50 minuti; per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado di 60-90 min).
N.B. Con i più piccoli della scuola primaria cercate di procedere per piccoli step, proponendo un esercizio o un’attività limitata nella quantità e nel tempo; poi sospendete con una pausa.
Chiedete al bambino/ragazzo di tenere un “diario” delle attività📖, indicando a fine giornata cosa e come è stato fatto, in modo da monitorare i progressi e gli obiettivi raggiunti.
☑️
Prevedete tempi di giochi strutturati con gli altri componenti della famiglia👨👩👧👦 e tempi di gioco libero.
🧸
Evitate, quanto più possibile, di lasciare i bambini/ragazzi senza una guida di attività da svolgere nell’arco della giornata, e limitate l’uso del pc/tablet💻 a uso prettamente ludico ad un massimo consentito (come suggerito da American Academy of Pediatric, lo “screen time” per i bambini dai 2 ai 5 anni dovrebbe essere massimo 1 ora, e dai 6 anni pensare ad un “piano famiglia” che preveda regole di accesso).
Uno step a cui sono seguiti contatti di supporto e di condivisione che rendono meno dura e sconosciuta questa emergenza, non solo fisica, ma anche psicoaffettiva.
Nicoletta Doro è Psicologa, Pedagogista e Specializzata in Disturbi di Apprendimento (DSA). E'presidente, fondatrice e da vent’anni responsabile clinica dell’équipe del Centro educativo e riabilitativo "Crescere in Armonia” in Lonigo (Vi).
Questo il link della pagina facebook del Centro:
pubblicato da Annamaria Gatti
illustrazione da: Cooperativa sociale gialla
foto da greenMe
foto da greenMe
Nessun commento:
Posta un commento