Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che... rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 29 luglio 2010

100 Duisburg



10-100 DUISBURG: DIFENDIAMOLI ADESSO!
Tutti stanno lì a guardare stamane il temporale che scatena la sua consueta ira a qualche chilometro dalla spiaggia, sul mare. I lampi fendono le nubi nerastre senza interruzione.
Qui la pace e lì, a poca distanza, il tormento.
Una similitudine mi balena nel pensiero.
Una sofferenza fine e cruda: la strage di Duisburg.

Così per i genitori arrivano i tormenti, meglio prepararsi da ora a far fronte ai 10 e 100 Duisburg, dove i ragazzi perdono la testa, il buon senso, i valori e anche la vita, poi!
Meglio lottare adesso subito perchè i temporali che imperverseranno li trovino preparati un pochino, con ganci di protezione a cui aggrapparsi e salvarsi, nella ressa e nel tumulto.
Meglio lavorare sodo e con lungimiranza perchè possano affinare la capacità di giudizio e la tenacia, il coraggio e la solidarietà.
Strappiamoli dai rituali macabri del consumismo e del vuoto morale. Non ci stanchiamo di proporre il positivo, di ricercare motivi di speranza e di solidarietà.

Facciamoli faticare per verificare che sono capaci, fin da piccoli, che si possono raggiungere mete belle e alte.
Difendiamoli da subito, adesso, difendiamoli questi nostri bambini!

pubblicato da Annamaria Gatti

disegno di Giulia 5 anni

Nessun commento:

Posta un commento