Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 25 febbraio 2020

Daniela Lucangeli per insegnanti e genitori: CINQUE LEZIONI LEGGERE SULL'EMOZIONE DI APPRENDERE

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere - Libri - Erickson

Se un bambino impara con gioia, 
la lezione si inciderà nella mente insieme alla gioia. 
Nella sua memoria resterà traccia dell'emozione positiva che gli dirà:  “Ti fa bene, continua a cercare!”»

Daniela Lucangeli, psicologa esperta di disturbi dell'apprendimento, è seguitissima sui social e nelle sue conferenze per la sua idea rivoluzionaria di insegnamento, basata sulle emozioni positive, e per il suo stile comunicativo coinvolgente.
In questo libro sono raccolte cinque sue lezioni imperdibili. 
Pagine che affrontano il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, dell’errore che diventa risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola, per concludere spiegando come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. 
Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso." (dalla presentazione Erickson)

Mi affascina sempre l'approccio  della professoressa Lucangeli alle difficoltà di apprendimento e ai bambini soprattutto e voglio condividere,  in alcuni post,  alcune espressioni.
...
Se gli errori che i bambini compiono a scuola causano dolore, perchè accompagnati da emozioni sgradite, l'alert che si stabilisce nella loro memoria è "SCAPPA", non è "AFFRONTA L'ERRORE E MODIFICALO".
... Dunque un sistema di apprendimento basato sull'avere paura degli errori, dell'insegnante o della verifica produce un cortocircuito.
... L'antagonista della paura e della colpa è il diritto di sbagliare: il bimbo e l'adulto in questo caso sono alleati contro l'errore, lavorano insieme nella stessa direzione, con l' allievo che viene aiutato dal maestro.
pubblicato da Annamaria Gatti

Nessun commento:

Posta un commento