Zygmunt Bauman ci ha lasciato.
Semplicisticamente viene da più parti ricordato in questi giorni come il sociologo e filosofo che ha inventato la definizione, per altro efficacissima, di "società liquida". Altri studiosi ce ne danno un'immagine più approfondita e profonda, che ci conferma la grandezza di un uomo e di un ricercatore appassionato.
Fare scelte forti per crescere giovani forti, questa forse, e perdonerete ancora la semplificazione, la lettura più immediata che possiamo fare di queste considerazioni.
Fondare su radici generose l'educazione, la vita quotidiana, i valori su cui tessere speranze e sogni, fatiche e rinunce, impegno e resilienza, capacità di reagire e sostenere le frustrazioni.
Ce ne saranno grati questi ragazzi, alla ricerca di sicurezze che certo non poggiano sul tablet di ultima generazione, nè sullo scooter di moda. Hanno sete, sete di esempi, di nonni forti se posssibile, di condivisione, si certezze ideali, per affrontare vincenti le contraddizioni e le durezze della vita, sapendo che tutto viene permesso per crescere forti e nulla va perduto di ciò che è fatto per amore.
pubblicato da Annamaria Gatti
Illustrazione: Littleflower- Wordpress,com
Nessun commento:
Posta un commento