2) Materiale adeguato, ambiente ricco e apertura all'esperienza.
Bentrovati al nostro secondo appuntamento. In sintesi:
"Se faccio da solo, con la supervisione di mamma e papà, imparo, sono più sereno, posso contare su di me perchè loro hanno fiducia in me, se sbaglio posso imparare e mi correggo".
Agire e sperimentare attraverso la realtà permette ai nostri bambini di crescere, usando i sensi ed esercitando le loro inclinazioni. Per permettere questa prassi sono necessari:
- alcuni accorgimenti che sono solo binari su cui poi corrono la creatività e la fantasia del genitore, che ben conosce i propri figli.
- ...E la disponibilità ad aprirsi all'esperienza esterna.
Tutto fa lezione di vita. Mamma e papà parlandomi e spiegandomi cosa si fa e perchè e quando... mi mettono in condizioni di imparare al meglio... che poi sembra tutto un gioco.
- predisporre materiale, anche di uso quotidiano, o mirato all'esperienza,
- per permettere di conoscere l'ambiente interno ed esterno, il suo uso, in funzione delle operazioni consuete o necessarie,
- in cui il bambino è protagonista nei vari step,
- verificando con lui: attendibilità, operatività, utilità, soddisfazione.
Esempio (banalissimo) per un bambino della scuola dell'infanzia, ma anche del nido... che abbia particolare interesse o predisposizione per le operazioni che servono a preparare un piatto:
- cosa facciamo oggi? Una sorpresa alla mamma... una pizza? Un dolce di carote? Le polpettine di spinaci?
- si decide....insieme...
- Io disegno gli ingredienti per fare la pizza con papà,
- andiamo a fare la spesa nel posto giusto che ho imparato...
- e io propongo quale prodotto comprare, papà mi conferma...
- A casa predispongo il necessario materiale, scegliendolo dall'armadietto di cucina,
- verso, travaso...
- impasto con il papà,
- confronto i tempi di lievitazione...(?)
- poi stendo la pasta, accendiamo il forno e preparo la pizza con gli ingredienti che abbiamo scelto,
- la metto in forno con il suo aiuto, i bambini devono stare lontani dal forno caldo...
- preparo la tavola intanto, voglio proprio fare le cose bene
- mi piacerebbe da grande fare il cuoco e il cameriere
- e ora facciamo una sorpresa alla mamma...
- posso aiutarti a lavare anch'io tutto?
Mi sarebbe piaciuto scrivere anche dell'esperienza di conoscenza dell'ambiente naturale vicino a voi, o di una fattoria con relative attività... .
Gli errori sono verificabili e commentabili. Sono corretti dal padre dopo averne discusso insieme. Il bambino imparerà così dagli errori... ma ne riparleremo. Credo che non esistano molti genitori che pensano: ma tutto questo è pericoloso!!! Il forno! Gli attrezzi... Fare la spesa? Un incubo... mi sporca dappertutto e si sporca anche lui!
Responsabilizziamoli con calma e fiducia
e avremo fatto un gran passo avanti. Per noi e per loro.
pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
foto da : adole scienza.it
foto da : adole scienza.it
Nessun commento:
Posta un commento