Quando vediamo bambini autonomi muoversi adeguatamente nella realtà quotidiana, e comunque anche nella scuola, abbiamo un sussulto di soddisfazione: l'atto educativo sta funzionando! Lo vediamo dall'espressione distesa del volto dei bambini.
E quei genitori o quegli insegnanti ci ispirano simpatia e fiducia.
In poche battute proviamo a ricordare cosa fa di un bambino, fin dalla sua nascita, un bambino felice: saper fare da solo, essere l'attore delle proprie scoperte e dei propri successi.
...Che non significa essere abbandonato al suo destino o "arrangiarsi" nella disattenzione di genitori incoscienti (nel senso proprio di non essere coscienti di ciò che comporta il loro ruolo) o nel lascia fare quel che più aggrada o quel che reclama! (e qui rimandiamo ai post sul tema!)
Vediamo queste quattro prassi, per incominciare! Da modellare sulle età della bambina e del bambino.
1) Calma e fiducia
2) Materiale adeguato, ambiente ricco, apertura all'esperienza.
3) Supervisione e consulenza del genitore per fare da sè.
4) Collaborazione e gioia di imparare.
Premessa
Ripetiamoci: non ci interessano super-genitori perfetti
senza macchia o senza paura...
anzi li riteniamo pericolosi...
Genitori in ricerca e seriamente decisi a vivere al meglio
il loro ruolo
il loro ruolo
e capaci di autoeducarsi con coerenza e spirito critico,
questi li preferiamo senz'altro!
Premesso questo vediamo in questo post il primo punto.
Ogni tema può essere approfondito
anche con altri post già pubblicati su questo BLOG.
1) CALMA E FIDUCIA
E' così importante per i nostri bambini vivere in un clima familiare dove la calma aiuta la riflessione e l'accoglienza, che potrebbe essere l'anticamera dell'educazione alla tenacia e della promozione delle inclinazioni personali.
- Ottimizzare i tempi dell'attenzione genitoriale, saper fermarsi, saper sostare con loro,
- gestire pian piano ogni reazione ansiogena eventualmente presente, che riguardi l'educazione e il bambino stesso,
- operare scelte compatibili con la situazione ambientale, ma...
- decise, perseguibili e ...
- condivisibili per la coppia genitoriale,
- usare smarthphone con responsabilità, anche spegnendolo...
- coltivare la fiducia nelle proprie capacità sociali ed educative, aprendosi al confronto e all'aggiornamento, (gruppi finalizzati e di auto-aiuto, percorsi, libri, web, scuole genitori, specialisti,...)
- coltivare così, di conseguenza, l'atteggiamento di fiducia verso il bambino, che sa di poter contare sulle sue forze perchè voi gli rimandate questa immagine di attore delle proprie conoscenze e abilità,
- sbagliare allora non è una catastrofe, sbagliare "ci sta" nel percorso di vita e di apprendimento. E sa che potrà fare l' esperienza di ricominciare sempre,
- con la vostra presenza rassicurante e vera, capace di rispetto.
Al prossimo appuntamento!
Come si intuisce le prassi attingono anche dalla pedagogia montessoriana. Vi sono tante belle esperienze educative che attualizzano in realtà quotidiane teorie pedagogiche affascinanti e coinvolgenti. Fra queste anche il metodo Montessori.
Ribadire il contributo assolutamente innovativo e pedagogicamente geniale di Maria Montessori, (1870-1952) mi sembra doveroso e attuale!
Ribadire il contributo assolutamente innovativo e pedagogicamente geniale di Maria Montessori, (1870-1952) mi sembra doveroso e attuale!
Fortunati quei genitori che possono iscrivere i loro figli e le loro figlie a una scuola montessoriana (vedi censimento scuole montessoriane).
L'Italia, patria di Maria Montessori, contrariamente a tantissimi altri Paesi, non ha mai provveduto a curare e a promuovere a livello istituzionale, nonostante l'alto riconosciuto valore educativo, se non per la passione di qualche insegnante o dirigente scolastico.
Se avete notizie più precise o fonti che possono correggere questa, vi sarei grata se voleste inviarmele.
L'Italia, patria di Maria Montessori, contrariamente a tantissimi altri Paesi, non ha mai provveduto a curare e a promuovere a livello istituzionale, nonostante l'alto riconosciuto valore educativo, se non per la passione di qualche insegnante o dirigente scolastico.
Se avete notizie più precise o fonti che possono correggere questa, vi sarei grata se voleste inviarmele.
Siamo concordi che sarebbero graditi corsi di aggiornamento montessoriani per genitori e insegnanti!
pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
Foto da www.eticamente.net
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