In occasione del Natale ho proposto ad alcune classi quinte di una scuola primaria il racconto "Il Natale di Albert Natale" Ed. Effatà.
La narrazione, con immagini del libro e altro, è stata una riflessione, non solo sul Natale straordinario di questo bambino salvato dal traffico di bambini (da un fatto vero del 2010), ma anche sulla fortuna che hanno i bambini in genere di frequentare la scuola.
La Scuola.
I ragazzi erano davvero stupiti, inquieti e incantati da questa avventura durissima e dalla gioia di Albert di poter festeggiare il Natale e di poter andare a scuola!!!
Oggi su Avvenire Ferdinando Camon ci propone una riflessione sulla chiusura delle scuole per il freddo.
https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/a-scuola-si-va-anche-se-fa-freddo
Mi pare ci dia spunti per riflettere sulla fortuna di poter andare a scuola. Ed è necessario che genitori ed insegnanti facciano riscoprire questa opportunità ai nostri ragazzi e bambini.
Quante bisnonne e bisnonni abbiamo sentito recitare: avrei tanto voluto continuare gli studi.. ma... non era possibile!!!
Quando ho scritto il racconto "Ma com'è una scuola in Nepal?" so di aver suscitato interesse e aperto una finestra anche divertente, ma realista su qualcosa di estremamente vero, ma poco conosciuto o almeno considerato.
https://www.cittanuova.it/ma-come-una-scuola-in-nepal/
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi: siate felici e riconoscenti di andare a scuola.
Cari insegnanti: fate della scuola un momento in cui viaggiare "alto", in cui sentirsi accolti più che giudicati, dove la presenza dei genitori e la loro collaborazione sia una pista privilegiata di cammino,
Beati coloro che si sentono dire: "Era così dispiaciuto di non poter venire a scuola!" E vi assicuro che in 42 anni di scuola l'ho sentito ripetere più volte...
Viva la scuola!
E non perdetevi il film: VADO A SCUOLA. Guardatelo con i vostri figli.
https://www.comingsoon.it/film/vado-a-scuola/50184/scheda/
https://www.youtube.com/watch?v=wf-Zt_Wid4U
Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
foto: fonte nova triburno
www.ejtunost.iv
Nessun commento:
Posta un commento