Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che... rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 12 febbraio 2013

Neve bambina.









 
 
Strano evento la neve, desiderata dai bambini.
Spesso fonte di preoccupazioni per gli adulti.
Comprensibili purtroppo.
Ma i bambini esultano all'apparire silenzioso del  manto bianco e inventano nuovi magici amici, che prendono forma nella mente e nella neve e accompagnano il cuore.
Per accorgerti di lei devi fare silenzio, proprio silenzio assoluto, e usare la curiosità, andare a vedere: c'è? è caduta finalmente? evviva! ssth! ascoltiamola, questa millenaria compagna di vita.
Silenzio? Curiosità? Voglia di scoprire?
Come cade lenta lenta la neve, a sorpresa, discreta... inesorabile qualche volta!
E tutti costretti alla sua lentezza! Il mondo si capovolge, anche i grandi sono diversi, devono rallentare per forza! A misura  di neve!  a misura di bambino.
 
Poi sono gli adulti a tornare bambini insieme,  in una  ora lieve, che li sprofonda nel biancore accecante e li riporta ad un mondo lontano, eppur sempre presente, fatto di giochi e di semplicità.
La neve!
Così misteriosa  e precaria: domani potrebbe essere sparita.
Dileguata come la gioia che si disperde, anche se vuoi trattenerla.
Ma la gioia di aver condiviso quella neve in un gioco che è contatto e relazione, quella non la cancella nessuno e diventa un grande momento.
Per so-stare e crescere insieme.
Come con il corto The Snowman, qualche post fa...

 
Pubblicato da Annamaria
Illustrazione di Nicoletta Costa
 
 


Nessun commento:

Posta un commento