Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 1 ottobre 2025

Frasi da dire e da non dire nelle relazioni scuola- famiglia. Un libro "Io amo la scuola"

 

L'editrice la meridiana propone un interessante "carosello" di alcune frasi che qualificano o possono  squalificare  l'alleanza scuola-famiglia, una delle garanzie per una serena e proficua collaborazione in favore di bambini e  ragazzi. E' un contributo dal capitolo dedicato alle relazioni scuola- famiglia del libro "IO AMO LA SCUOLA" . 

Per esempio frasi da dire e da non dire che vengono commentate

"Insieme ci riuscremo"  

"I genitori non devono intromettersi"

"Non ci spaventano le difficoltà"

"Dimenticate di tutto: ora esiste solo la scuola"

Ai link riportati la possibilità di accedere a queste frasi e di proporne altre...

https://www.facebook.com/lameridianaedizioni/posts/pfbid02CH9qT7EnJKxqh2YsCZHA52gmr27aSvv6FbdxzxxENivhTacySN4V6q3ouvnJG46el

https://www.instagram.com/p/DPEpu7SggjN/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D

www.lameridiana.it/io-amo-la-scuola.html

Al link dell'editrice la possibilità di aapprofondire la tematica specifica e acquistare un libro che continua ad essere un punto di riferimento agile, concreto, ricco di stimoli e di indicazioni sperimentate e per ogni capitolo e tema un'esperienza di vita a scuola: quella della maestra Laura, uguale un po' a tutti/e i docenti con le loro perplessità, le loro fatiche e il loro entusiasmo, da ritrovare se perduto lungo percorsi difficili... 

Buona scuola, da amare!

"Sono passate due settimane dal primo suono della campanella di questo nuovo anno scolastico. Probabilmente non si è ancora presentata l'occasione di conoscere tutti i genitori dei nostri nuovi alunni e alunne; conosciamo già bene, invece, i genitori di chi accompagniamo già da qualche anno.

🫂Il rapporto con i genitori va coltivato, protetto e alimentato per condividerne le scelte, così come va limitato nelle intrusioni con motivazioni adeguate e convincenti sulle scelte pedagogiche e didattiche.

Ecco allora in questo carosello alcune frasi, tratte dal libro "𝑰𝒐 𝒂𝒎𝒐 𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂. 𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒊𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒓 𝒃𝒆𝒏𝒆 𝒊𝒏 𝒄𝒍𝒂𝒔𝒔𝒆" di Annamaria Gatti e Annamaria Giarolo, da dire e da non dire, per instaurare una buona relazione con i genitori dei propri alunni e alunne.

🔸Quali altre frasi vi vengono in mente? Scrivetecelo nei commenti!

🔖 "𝑰𝒐 𝒂𝒎𝒐 𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂" raccoglie, esemplifica e approfondisce 10 problemi che ogni docente, nel suo lavoro quotidiano, può incontrare e concrete indicazioni metodologiche di lavoro e intervento. È disponibile sul nostro sito: 

www.lameridiana.it/io-amo-la-scuola.html


pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento