Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 9 ottobre 2023

Un libro per bambini. Imparare a scuola a conoscere e gestire le emozioni. Recensione

 


di Fulvia Degl'Innocenti
illus. di Chiara Bordoni
Collana Il parco delle storie
Edizioni Paoline, 2023

recensione di Annamaria Gatti
fonte Città Nuova settembre 2023

Carattere ad alta leggibilità 

 QR Code proposte di attività per l’approfondimento

In questa collana Fulvia Degl’Innocenti, giornalista, apprezzata scrittrice per ragazzi e presidente dell’ICWA,  pubblica una proposta per leggere e giocare nel mondo delle emozioni: se le conosci,  sai come viverle queste ingombranti emozioni!

Il testo introduce nella quotidianità: un litigio a scuola. Qui la maestra dà spazio alle emozioni suscitate e accompagna i bambini a trovare, attraverso la costruzione di un puzzle, le parole per raccontare gli stati d’animo che spesso li turbano: tristezza, paura, disgusto, rabbia, delusione, noia, irritazione, stupore, sorpresa, gioia, allegria, felicità. 

Insieme, raccontandosi senza timori, i bambini e l’insegnante cercano gli “antidoti” per accogliere e vivere bene anche le emozioni “più brutte che capitano a tutti” e a dirsela questa cosa, già fa tirare un sospiro di sollievo… Ed è applicando l’antidoto scoperto a scuola, per esempio, che Pietro supera la paura del dentista! Provare per credere.

In queste pagine le scelte rientrano nelle buone prassi scolastiche, dove l’empatia genera fiducia, il calore e l’alleanza dell’adulto genera crescita e inclusione, proprio come ci ricordano le neuroscienze: la  warm cognition favorisce ogni processo di apprendimento, cognitivo ed emotivo.

E aggiungo: le illustrazioni di Chiara Bordoni sono limpide, attinenti e aiutano i bambini più piccoli a “leggere le immagini”. In testa ad ogni rappresentazione è anche possibile leggere l’espressione chiave, in carattere maiuscolo, che facilita lettori principianti. Un racconto nel racconto, quindi, che fa del libro uno strumento giocoso e versatile, a scuola ma anche in famiglia. 

pubblicato da Annamaria Gatti



Nessun commento:

Posta un commento