Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

domenica 1 maggio 2022

Una storia per riconoscere di essere amati: Paolina buoncompleanno

 

PAOLINA BUONCOMPLEANNO

di Annamaria Gatti

illustrazione di Eleonora Moretti

fonte Città Nuova, Roma,  maggio 2022

 Paolina attendeva  il giorno in cui avrebbe compiuto proprio gli anni che hai tu.

Era primavera, chiudi gli occhi e  immagina: gli alberi avevano addobbato i loro rami di foglie splendenti.  I fiori bianchi, fucsia, gialli, viola e cobalto avevano invaso campi e rive dei ruscelli. Uccelletti indaffarati avevano preparato il nido e ora attendevano i loro piccoli.

“Hai visto le cinciallegre?” aveva chiesto nonno Gianni. Il nonno e Paolina ridevano, ripetendo il nome di quei  pennuti azzurrini che metteva allegria. Poi il nonno aveva sollevato l’orsetta e il suo inseparabile orsodagioco verso il grande abete rosso.

“Guarda orsobimbo,” aveva esclamato l’orsetta, “nel cavo del tronco ci sono la mamma, il papà e le uova. Sono lisce, bianche e macchiate di rosso scuro. Nasceranno i piccoli.”  Orsobimbo era stupito.

“Cinciallegre, cinciallegre… verrete alla festa del mio compleanno?” aveva chiesto Paolina.

“Certo, verremo al tuo compleanno con i nostri pulcini, che nasceranno fra pochi giorni ” aveva risposto mamma cinciallegra.

“E poi?” aveva chiesto Paolina curiosa.

“Poi insieme li aiuteremo a diventare grandi” aveva spiegato papà cinciallegra. “Ci vogliono quasi trenta giorni! Anche tu sei stata cresciuta da mamma e papà.”  

Era passato del tempo e il giorno del compleanno  erano tutti nel prato, accanto al bosco. C’erano anche Sandro, l’amico orsetto con la sorellina Gioia; Toppy, il topolino salvato dalla trappola, e poi i cerbiatti, i tassi e gli scoiattoli compagni di scoperte… E c’era anche una torta di miele, che  attendeva i cuccioli golosi.

Paolina però era inquieta.

“Stai aspettando qualcuno, vero?” aveva chiesto Sandro sospettoso. Infatti ecco un frullio d’ali e una bella confusione piombare su di loro.

“Scusate amici,  stanno imparando a volare. Piccini miei, dovrete imparare ad atterrare con grazia!” protestò sottovoce mamma cinciallegra. Otto piccoli spavaldi si erano messi in fila e gorgheggiavano:

“BUON COMPLEANNO PAOLINA,

CURIOSA ORSETTINA,

LE CINCIALLEGRE DELLA FORESTA

CINGUETTANDO TI FANNO FESTA!”

OHHHHH! Tutti avevano applaudito per la sorpresa e si erano messi a ballare.

Com’era bella la primavera e la natura!

Com’era bello avere tanti amici! Paolina era proprio felice.


pubblicato da Annamaria Gatti

gatti54@yahoo.it


Nessun commento:

Posta un commento