Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 18 maggio 2022

Alto potenziale: nuovo libro Erickson a cura di Lara Milan

 


Pubblico volentieri oggi questa presentazione di un lavoro atteso e di utilità per coloro che vogliono conoscere e sperimentare cosa vive attorno ad un fatto oggettivamente assodato da decenni, ma ancora non sufficientemente  conosciuto in Italia: il cammino di bambini e bambine e ragazzi e ragazze ad alto potenziale. Ignorare la loro esistenza nelle nostre scuole, significa rinunciare alle grandi possibilità che questi ragazzi hanno per sé e per la loro comunità scolastica e sociale e destinarli alla sofferenza educativa.

Catalogare in un disturbo di comportamento o di apprendimento una bambina o un  bambino con talento e con  alcune ovvie  importanti necessità per  rende inclusiva la sua esperienza umana e scolastica, significa scegliere la  superficialità e perdere occasioni d'oro per far funzionare la scuola come sede privilegiata dell'educazione e per far crescere donne e uomini sereni e realizzati

Approfondire e collaborare con chi da anni si spende per portare aggiornamento sul tema significa valorizzare  la propria professionalità docente e specialistica. Molto si sta facendo, ma tanto resta da fare. 

La professoressa Lara Milan ha dedicato passione e competenza all'approfondimento di questo tema e si dedica alla diffusione di corrette e buone pratiche alla gestione dell'alto potenziale. Sono onorata di ospitare questa segnalazione nel blog, sperando di contribuire alla conoscenza di strumenti utili alla comprensione e alla gestione ottimale di questa diffusa e importante risorsa. A lei auguro la continuazione di un proficuo cammino.

Dalla presentazione del volume

"Una scuola veramente inclusiva deve essere in grado di accogliere e supportare tutte le eccezionalità che la compongono, inclusi i bisogni educativi speciali degli studenti gifted. Attraverso la personalizzazione degli apprendimenti, il modello SEM di Joseph Renzulli e Sally Reis consente di sviluppare il talento e la creatività di tutti gli studenti, offrendo loro le risorse, le opportunità e l'incoraggiamento per sviluppare appieno il loro potenziale, garantendo contemporaneamente attività di livello avanzato a studenti con abilità al di sopra della media, stimolando i loro bisogni cognitivi e quindi prevenendo il rischio di sotto rendimento e di abbandono scolastico. Ciò assume un significato ancora più profondo per gli studenti doppiamente eccezionali che, grazie a questo approccio, possono essere visti attraverso la lente del loro potenziale piuttosto che attraverso quella delle loro fragilità. Questo volume raccoglie i preziosi contributi di esperti internazionali e rappresenta il primo manuale sul tema nel panorama editoriale italiano. Personalizzare gli apprendimenti per sviluppare le attitudini personali e i talenti di tutti gli alunni."

https://www.erickson.it/it/lo-sviluppo-del-talento-e-dellalto-potenziale

Questo blog ha dato voce in altri post  allo studio della tematica dell'alto potenziale nei nostri bambini e nei nostri ragazzi. Ecco alcuni link di riferimento.

https://attentiaibambini.blogspot.com/2018/08/mio-figlio-e-plusdotato.html

https://attentiaibambini.blogspot.com/2018/08/il-bambino-ad-alto-potenziale-va-scuola.html

pubblicato da Annamaria Gatti



Nessun commento:

Posta un commento