Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 8 ottobre 2020

La Costituzione, un libro per i più piccoli

Non dimentichiamo i ragazzi che sono morti in questi mesi, cercando di espatriare per cercare vita nuova.

Dedico questa RECENSIONE  ad Abou, quindicenne,  che ha cercato libertà e avvenire fuggendo dalla sua patria, la Costa d'Avorio, lasciando la sua famiglia, per essere torturato barbaramente in Libia, dopo aver superato l'inferno del deserto.

E' stato salvato dall'Open Arms e trasferito sull'Allegra, ma vi è giunto in condizioni tragiche e, coperto di cicatrici e di piaghe, è morto dopo un purtroppo  tardivo ricovero in ospedale a Palermo.

Aveva solo 15 anni. Solo 15 anni.

Forse una madre in Africa attende buone nuove da questo coraggioso ragazzo. 

Educhiamo anche in suo nome, al rispetto dei valori umani. 




LA COSTITUZIONE E' COME UN ALBERO
LORENZA FARINA 
illustrazioni di Alexandra Colombo
Gruppo Editoriale Raffaello 

Per la recente collana UN MONDO DIRITTO, esce questo libro di Lorenza Farina, in un momento forte, che richiama tutti a scoprire e a educare le  nuove generazioni (e forse anche per rimotivare alcune vecchie generazioni) agli immensi valori portati dalla nostra bellissima COSTITUZIONE. 

Il libro è la terza proposta della collana, "pensata per raccontare ai bambini le grandi sfide del presente e del futuro attraverso letture" mirate e stimolanti per approfondire, per confrontarsi e realizzare percorsi di Educazione Civica e che verrà presentata oggi a cura della Libreria San Paolo, a Vicenza, al Chiostro San Lorenzo alla presenza dell'autrice Farina e della ideatrice Paola Valente. 

Ma come ha scelto l'autrice di attivare l'attenzione infantile su questo tema? La musicalità della rima assorbe sempre i bambini, che vengono accompagnati attraverso  analogie o somiglianze a rendere vicini e chiari gli articoli. Allora la COSTITUZIONE, viaggiando con una filastrocca,  è come  un albero, una fiaba e un vascello, ma anche un'orchestra e un abbraccio. 

Niente di più facile che i bambini e le bambine si pensino arrampicatori curiosi, esploratori, protagonisti di favole, ammiragli coraggiosi ed ecco la COSTITUZIONE può essere masticata, assorbita, fatta propria. 
Si rende cioè concreto il messaggio, con una bel salto di qualità, capace di far scoprire un lessico abusato forse dai media, ma da far proprio e condividere  in un contesto come la classe, per esempio: pace e guerra, cura dell'ambiente e coraggio, diritti e doveri, rispetto e uguaglianza, gioie e dolori.

Che poi, a ben guardare, Lorenza Farina sa, per lunghissima esperienza narrativa e di vita con i ragazzi e l'infanzia, che i bambini sono i primi ad intuire e a comprendere per empatia e per pensiero proprio i valori portanti, a meno che gli adulti non lavorino per spegnere questo fuoco innato.
Un libro da scoprire quindi, con una appendice finale di gioco-laboratorio da condividere con il proprio gruppo. A scuola, ma anche non solo.

pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it




Nessun commento:

Posta un commento