Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 21 gennaio 2019

La rabbia delle mamme: capirsi e crescere con i figli

Immagine correlata


Quando una madre si arrabbia, generalmente, nascono proiezioni e vissuti di colpa e di sofferenza che si affiancano a quelli del bambino.

Questi sentimenti hanno albergato anche nella testa della mamma di Paolino (vedi post precedenti) allorchè, all'ennesima ribellione,  non si è controllata, non ha usato le tecniche di contenimento, non ha motivato per la millesima volta la decisione da seguire, ma è esplosa con la voce e lo sguardo terribili e nuovi fino al
NON NE POSSO PIU' DI TE. NON TI VOGLIO VEDERE.
Paolino ci è rimasto male, poi è partito ancora con  una rabbia incontenibile, fatta di gesti e frasi offensive,  durata mezz'ora e che ha lasciato qualche coccio per terra.
                                           E molti cocci nel cuore di entrambi.

Da una idealizzazione del ruolo materno, capace, sempre sereno, definito dal grande amore per il figlio, ecco scoppiare le indebite conseguenze dell'esplosione di rabbia che è stata rivolta all'oggetto di tanta cura.

Anche la mamma di Paolino si è chiesta:

  • come è potuto accadere?
  • Quali conseguenze avrà la mia rabbia su mio figlio? Che "traumi" causerà?
  • Perchè non vado MAI bene?
  • Ecco .. ho rovinato TUTTO...
  • Mio figlio non ha una buona madre.
  • Ho bisogno di aiuto.
  • Dove sono finiti i sogni della famiglia perfetta?
  • Dove è finito lui, il papà, che non c'è quasi mai?
  • Mi spiace quando ripete: non devi farci caso, non ti arrabbiare che non vale la pena...
  • Dovrei dirgli che ho bisogno del suo aiuto, esplicitamente.
  • E' tutta colpa mia...
  • Ho ripreso il lavoro e sono sclerata...
  • Le mamme non si arrabbiano mai, almeno... non dovrebbero arrabbiarsi, oggi... in questo secolo iperpsicologico... che sa tutto o quasi,  ma le madri non le aiuta nessuno!

  • MI SENTO SOLA!!!!!!!

Alba Marcoli  ne LA RABBIA DELLE MAMME  (Oscar Mondadori) presenta molte esperienze di come le madri abbiano bisogno di ascolto, di aiuto, talvolta per  ritrovare anche  in sè i motivi della rabbia e i temi lasciati inesplorati lungo il cammino, i bisogni infantili non nutriti, i pregiudizi e i consigli adatti  talvolta  a creare barriere di insicurezza. 

E' un dono ritrovarsi e capire, prendersi con dolcezza e rassicurarsi che sì,  sono buone madri, imparano dagli errori, si perdonano e si vogliono bene, crescono con i figli anche come persone e diventano depositarie di bellezza e di vita. Giusto confrontarsi o  chiedere aiuto.

Ma, tornando a PAOLINO  e alla sua MAMMA. Che riflessioni sono state utili per rispondere ai bisogni di entrambi?
Al prossimo post.   



pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
Illustr. C.M. Schulz


Nessun commento:

Posta un commento