Sfoglia il libro e scrivi la tua opinione sul link:
https://www.lameridiana.it/io-amo-la-scuola.ht
PRESENTAZIONE DELLE AUTRICI
Siamo due insegnanti da anni
impegnate, per lavoro e per passione, nell’istituzione scolastica. In questo
contesto abbiamo condiviso esperienze, difficoltà, approfondimenti e momenti di crescita, personale e
professionale, nel campo dell’educazione
e della didattica.
Con le competenze di pedagogista e di
psicologa dell’età evolutiva, abbiamo attraversato le riforme scolastiche,
constatando che molta “buona scuola”, con le sue “buone prassi” e la passione
di tanti insegnanti, avevano costituito in effetti il tessuto su cui costruire
i provvedimenti normativi più interessanti ed efficaci. Abbiamo anche sofferto
quando la scuola è stata privata di alcune importanti occasioni di
qualificazione, trovando in questi eventi motivi di maggiore impegno e ricerca,
a difesa del valori e degli obiettivi pedagogici condivisi.
Nel corso delle nostre carriere,
con altri colleghi abbiamo collaborato, con rigore, umiltà e apertura
cooperativa, all’ottimizzazione delle risorse per l’attuazione di progetti in
favore dei bambini e dei ragazzi, trasversalmente dall’infanzia alla secondaria
di primo grado.
Questo il fine ultimo di ogni
azione, provvedimento, legge, progetto: fare della scuola uno strumento di
inclusione, di valorizzazione per collaborare a costruire le donne e gli uomini
di domani, ciascuno con le proprie abilità, le competenze, i punti di forza e i
propri sogni. Siamo sempre partite dalla convinzione sperimentata che i punti
di debolezza siano funzionali e convertibili in risorse.
Il nostro lavoro vuol essere un
momento positivo, un punto di “ristoro” nella vita complessa e spesso dura di
chi insegna ed educa: gli insegnanti.
Vuole incrociare dubbi e sorrisi, affetti e lacerazioni che questo ruolo
comporta, inevitabilmente. Ma anche dare fondamenti di lettura del disagio e
concrete indicazioni di metodologie di lavoro e di intervento.
L’intero percorso è suddiviso in
10 temi inerenti alla pratica scolastica, ognuno di essi è affrontato
attraverso tre modalità:
- Qual è il problema?
-
Qui la tematica
viene evidenziata con una simpatica parte introduttiva, nella quale è possibile
riconoscersi, e con la successiva individuazione dei punti di forza e di
debolezza del sistema.
- Un aiuto in più: sintesi per chiarire e approfondire
-
Uno schema
di sintesi di ogni singolo tema, per facilitare la consultazione: si tratta
di un “bigino” di facile consultazione, per un efficace inquadramento delle
informazioni pedagogico-didattiche e normative, funzionali ad un ulteriore
approfondimento.
- A scuola con la maestra Laura
- Una parte narrativa che racconta come viene vissuto sul campo ogni
tema, partendo dall’esperienza della maestra
Laura, un personaggio di fantasia, in cui però molti insegnanti si
riconosceranno e, speriamo, si arricchiscano di opportunità.
In questo lavoro ci ha
accompagnato la presenza a scuola di giovani insegnanti, motivati e ricchi di
ideali, desiderosi di stare con i ragazzi, non avari di fatiche e di studio e
seriamente impegnati a sperimentare e a ricercare nuove modalità a favore di un
benessere che dalle pareti scolastiche possa estendersi ad un reale progetto di
vita.
A loro, e a tutti coloro che
prenderanno in mano queste pagine, dedichiamo il nostro lavoro che consideriamo
una piacevole, se pur molto seria, esperienza.
È stato anche per noi un viaggio
affascinante, a volte divertente, altre sicuramente più impegnativo,
all’interno del sistema scolastico: ci ha guidate la convinzione che esso
costituisca il cardine su cui la nostra società fonda il “prendersi cura” delle
generazioni future.
Quanto non è stato possibile inserire tra le pagine di
questo percorso, verrà trattato,
come un work in progress, nelle pagine dei social dedicati.
(da Io amo la scuola, pag. 11-12)
pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento