Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 3 settembre 2018

Cosa cercano i bambini e i ragazzi negli occhi degli insegnanti?

Risultati immagini per immagini insegnanti bambini


Cosa si aspetta un bravo genitore da un insegnante? Ma soprattutto:  cosa cerca un bambino o un ragazzo nell'insegnante fin dal primo giorno di scuola?

Ci convince Alessandro D'Avenia nel suo articolo su Avvenire di ieri: negli occhi dei ragazzi che hai di fronte in classe ecco... ci sei tu insegnante, specchiarsi in loro dà senso al tuo essere, in loro, in fondo e in realtà, è la tua vita.  

Questo si aspettano i bambini e i ragazzi: di essere attesi, accolti, di essere rassicurati che sì, proprio tu, ce la farai a fare di questo nuovo anno un capolavoro di comprensione, empatia, rigore fiducioso, passione per costruire donne e uomini nuovi, comunque l'andazzo sia deludente, i problemi tanti, gli errori che farai e faranno... 

Attendono che tu adulto, che sai cosa significa "portare i pesi della vita", li aiuti a capire e a dare ragione dei loro, della loro paura e della loro solitudine. Che li sostieni che ti metti accanto,  che fai il gioco dell'alleato, dell'alleata...

"Ma come far sì che la speranza sia sempre un passo avanti rispetto la paura?  Tu sai che sono la cultura e le buone relazioni le risposte a queste ferite, alla fragilità dell'io rispetto  alla pienezza a cui aspira..." 

Sì... perchè l'insegnante è tutt'uno con la vita che respira e che comunica. E  come non si può non comunicare, così non si può non educare,  insegnando, vivendo. E loro sono quello che tu sei.

Genitori...  alleatevi con gli insegnanti dei vostri figli.  
Insegnanti... alleatevi con i genitori dei vostri bambini e ragazzi.
Vinceremo tutti. O perderemo tutti.

Buon nuovissimo anno scolastico!

pubblicato da Annamaria Gatti
foto da: eticamente.it


2 commenti:

  1. Ti ho trovata dall'amica Sinforosa, e sono felice di essere passata.
    Troppe volte vien meno il rapporto di fiducia tra genitore ed insegnante, ed è un peccato.
    Lo sai che la mia maestra d'asilo, Pasquina, era presente durante la messa del mio matrimonio?
    E la vado a trovare ogni estate per un gelato.
    Spero che le maestre di mio figlio saranno altrettanto adorabili.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie... le maestre adorabili sono tante e parecchi anche i maestri... Salutami la tua maestra e auguri per le maestre dei tuoi figli.
    Ma il dialogo salva molte situazioni, così come la valorizzazione reciproca. E' molto importante quello che scrivi: è il pensiero e il desiderio di umanità di tutti i genitori. Fammi sapere!

    RispondiElimina