Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 21 febbraio 2018

Un piccolo capolavoro di Benji Davies per i bambini: come diventare forti.




Recensione di Annamaria Gatti
Fonte : Città Nuova

Autore  Benji Davies
Traduzione di Anselmo Roveda
Edizioni EDT Giralangolo

Nico, il protagonista di questa nuova avventura proposta dalla sensibilità umana ed artistica di Benji  Davies, ci sorprende ancora e riesce ad evocare  nei lettori  bambini emozioni profonde.

E’ solo un bambino, si potrebbe osservare,  ma ha verso gli affetti  tratti di inaspettata maturità emotiva: ricorda, coltiva, si spende e si prende cura dei sei gatti, del papà e dell’amica balena. In questo libro, che è il seguito dell’intenso “La balena della tempesta”,  il cetaceo ritorna, restituisce il favore e lo salva.

Il mondo di Nico è fatto anche di momenti duri ma, con realismo e tenerezza nei tratti , il premiato autore londinese gioca con le  sfumature  tra luce e buio e abbraccia l’infanzia di Nico e la consegna all’emozione dell’incontro con l’amica cercata a attesa.

Sono pagine “solenni “ quelle in cui la balena, in compagnia della sua famiglia, apre un varco nel ghiaccio per spingere la barca che trasporta il bambino alla ricerca del padre, partito per un’ultima battuta di pesca e non più ritornato. Lo troverà, lo riabbraccerà al faro, in salvo.



“Cantavano con sbuffi e spruzzi.
Il ghiaccio cedeva e scricchiolava.
Le balene, chissà come, sapevano dove andare”
L’amicizia vera richiede fedeltà e abbandono e regala vita.
Una narrazione essenziale e ricca di profondi significati, una traduzione credibile quella di Anselmo Roveda, a dimostrazione di un team, quello di EDT Giralangolo, di alta professionalità.



Nessun commento:

Posta un commento