Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 27 agosto 2015

Famiglia, esperienze edificanti: una buona notizia dal Meeting

 

Il Meeting ha dato contributi notevolissimi anche in questa edizione appena conclusa, ma di tutti voglio estrapolare un piccolo, ma significativo contributo che trovate sulla pagina 10 di Avvenire oggi a firma di Guiducci.

"Basta astrazioni edificanti, basta battaglie ideologiche: la famiglia merita piuttosto di essere raccontata con esperienze edificanti" avverte Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e Antropologia dei Media alla Cattolica di Milano. "Non è un ideale, ma una  realtà che nonostante le difficoltà evidenti, è resiliente, capace di andare avanti grazie al perdono, e di scrivere una storia avventurosa..."

Non è una novità, ma abbiamo bisogno di documentare ed esplicitare in questo abuso spesso  scellerato dei media, che occorre tornare a raccontare il positivo della vita.

Ci pare un invito, anche nella quotidianità delle nostre famiglie, a vivere con la speranza e la fiducia nei valori veri. Abbandoniamo le parole vuote per vivere e raccontarci la vita buona e forte che si snoda tutti i giorni nelle nostre comunità, nelle nostre famiglie. Facciamo scorrere nella società tutta, assetata di vero amore, la positività trasversale della vita, dell'impegno, della coerenza, della condivisione della trasparenza, della testimonianza in famiglia.
E poi un'altra riflessione per il discernimento...
Un'esperienza, quella del matrimonio, così umanamente affascinante che, osserva Lorenza Violini, docente di Diritto Costituzionale "tutte le sentenze  che hanno aperto alle unioni civili, hanno dovuto riconoscere questo patto di chi vuole riconoscere le cose più preziose, la natura attrattiva di questa esperienza, i valori positivi di cui è depositaria. E cioè non solo un profilo morale , ma anche sociale". 
Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it 
foto da oasifamiglia.it








Nessun commento:

Posta un commento