Il Meeting ha dato contributi notevolissimi anche in questa edizione appena conclusa, ma di tutti voglio estrapolare un piccolo, ma significativo contributo che trovate sulla pagina 10 di Avvenire oggi a firma di Guiducci.
"Basta astrazioni edificanti, basta battaglie ideologiche: la famiglia
merita piuttosto di essere raccontata con esperienze edificanti" avverte
Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e Antropologia dei Media alla
Cattolica di Milano. "Non è un ideale, ma una realtà che nonostante le
difficoltà evidenti, è resiliente, capace di andare avanti grazie al perdono, e di scrivere una storia avventurosa..."
Non è una novità, ma abbiamo bisogno di documentare ed esplicitare in questo abuso spesso scellerato dei media, che occorre tornare a raccontare il positivo della vita.
Ci pare un invito, anche nella quotidianità delle nostre famiglie, a vivere con la speranza e la fiducia nei valori veri. Abbandoniamo le parole vuote per vivere e raccontarci la vita buona e forte che si snoda tutti i giorni nelle nostre comunità, nelle nostre famiglie. Facciamo scorrere nella società tutta, assetata di vero amore, la positività trasversale della vita, dell'impegno, della coerenza, della condivisione della trasparenza, della testimonianza in famiglia.
E poi un'altra riflessione per il discernimento...
Un'esperienza, quella del matrimonio, così umanamente affascinante che, osserva Lorenza Violini, docente di Diritto Costituzionale "tutte le sentenze che hanno aperto alle unioni civili, hanno dovuto riconoscere questo patto di chi vuole riconoscere le cose più preziose, la natura attrattiva di questa esperienza, i valori positivi di cui è depositaria. E cioè non solo un profilo morale , ma anche sociale".
Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
foto da oasifamiglia.it
Nessun commento:
Posta un commento