Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 8 agosto 2015

Alle mamme affaticate... una buona notizia!

 


Paola risponde all'invito di scriverci le buone notizie della vita, partito dal post precedente.
Anche questa buona notizia  riguarda la famiglia, in particolare la fatica/gioia di essere mamma. 
Un'altra amica,  sempre in risposta all'invito, ci comunica la gioia di vedere una coppia unita da 25 anni  e aspettiamo la sua storia in proposito (vedi commento al post)...

Come sempre le madri s'imbattono nella realtà di gestire  con fatica fisica i ritmi del sonno/veglia di bambini piccoli. Non è secondario intraprendere una giornata di impegni  familiari e lavorativi con notti insonni al seguito! Ecco allora  un incoraggiamento personalissimo.

"Cara Annamaria, che bella notizia e sorpresa !!! Ti ringrazio di questa dedica affettuosa, con tanto di abbraccio virtuale !
Ecco la mia bella notizia !
Il mio terzo bimbo (che ha poco più di un anno) ha iniziato da alcuni giorni a dormire tutta la notte, senza alcun risveglio !
Questa novità mi ha fatto ri-gustare il riposo non interrotto della notte, un'esperienza che si rischia di dare per scontato...Come quando prendi una malattia e poi guarisci e allora ti accorgi di quanto bello sia "stare bene".
Con questa bella e personale notizia, approfitto per salutare e incoraggiare tante mamme affaticate: con il tempo e le cure ogni bimbo troverà il proprio naturale equilibrio, non perdiamo mai la fiducia nella capacità di "crescita" dei nostri figli "
 

Avere fiducia nelle proprie abilità di madri, trasmettere serenità senza perdersi d'animo, rispettare i tempi dei bambini, senza far mancare la giusta attenzione,  condividere le difficoltà o i momenti di smarrimento, confrontarsi sulle strategie di intervento e sui progetti educativi, sono prassi vincenti. 
La solitudine fa male ai bambini, alle mamme e alla coppia!  
Grazie a Paola per l'illuminato fiducioso e molto realistico pensiero!

pubblicato da annamaria gatti
gatti54@yahoo.it
immagine di  C. M. Schulz

Nessun commento:

Posta un commento