Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 15 maggio 2014

Riconoscersi viaggiando nei sentimenti




L'ALFABETO DEI SENTIMENTI
di JANNA CARIOLI
illustrazioni di   SONIA MARIA LUCE POSSENTINI
ed. FATATRAC
recensione di Annamaria Gatti
Fonte: Città Nuova

Attesa e  finalmente presentata in anteprima al Festivalettura di Mantova, non esiste una vera destinazione di età cronologica per quest’opera,   perché  è  vissuta, sperimentata e filtrata  per  tutti coloro, bambini e non più, che conservano  l’età dello stupore e dell’accoglienza della bellezza.
L’incanto dei tratti e dei giochi di luci e ombre della talentuosa Sonia Maria Luce Possentini, amata illustratrice di  incantevoli albi,  riescono a dare con delicatezza forma e colore alle parole con cui si è invitati a riconoscere persone e cose, attimi e accadimenti.
L’intreccio con la scrittura della brava Janna Carioli crea poi la magia.
L’impressione è quella di aver ritrovato un’amica, capace di farmi rivivere appunto sentimenti noti, pungenti o lievi, vicini, increspati, contestualizzati o in uno scorrere senza tempo, con le immagini o con i versi.
E proprio così le une si sovrappongono agli altri, in una danza che la poesia rende musicale e proprio per questo  i bambini sono i primi a  saper giocare e a mettersi senza esitazioni in sintonia con questo libro.
Nella sua versione di “Carte in tavola”  (illustrazioni più piccole con  i versi sul retro, Fatatrac euro 9.90), si potrebbe finalmente sostituire, o affiancare, gli  alfabetieri scolastici nelle aule, per arricchirle  con l’empatia dei sentimenti e la capacità di riconoscersi viaggiando, dal dolore alla gioia e passando per le sfumature dell’animo, in una simpatica scuola  dell’affettività.
…Per scoprirsi e diventare migliori, coltivando con pazienza e sincerità  la bellezza.
Annamaria Gatti

Nessun commento:

Posta un commento