Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 20 luglio 2011

Il senso di colpa nei bambini


Entrare nell'animo dei bambini e nella loro sensibilità non è sempre un cammino facile.
Per gli adulti può essere facile, presi dalle problematiche emotive che spesso caratterizzano alcuni momenti della loro esistenza, farsi sfuggire elementi importanti e spesso determinanti per capire, per prevenire e per aiutare.
L'attenzione di cui ci siamo spesso occupate in questi post (vedi etichetta: ATTENZIONE I SEGNALI DEI BAMBINI) è fondamentale.
Mi rimbalza in questi giorni il tema dei bambini che vivono sensi di colpevolezza per le situazioni familiari problematiche.
Per esempio possono soffrire per liti fra genitori, nervosismo, impazienza nelle relazioni, sgridate frequenti senza grave motivo, trascuratezza, pianti...
Una preadolescente, che è stata in grado di leggere opportunamente la sua sofferenza e di raccontarla, scrive:
"Non so perchè, ma mi sento colpevole di tutto questo disagio in casa: mamma è nervosa e se la prende con me in continuazione, papà non sta mai a casa e quando c'è non risponde alle mie domande.
Vorrei andarmene, perchè mi sento tutto addosso.
Poi penso che sono senz'altro io la causa di tutto questo.

Voglio così bene a mamma e papà, che mi sembra di sentirmi morire.
Non so cosa fare e ti scrivo per questo."

...Calo scolastico, rifiuto delle amicizie, scostanza, tendenza ad isolarsi, pianti immotivati, irrequetezze, ribellioni insolite, comportamenti oppositivi e immotivati apparentemente, perdita di interessi anche per le passioni più consolidate, distrubi del sonno o disturbi fisici da valutare dal medico, per lo più forse con eziologia psicosomatica...
Questi potrebbero essere alcuni dei segnali inviati per fermarsi a considerare se effettivamente il bambino sta inconsciamente vivendo un senso di colpa.

Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
immagine: I bimbi sperduti. dal film di animazione: Peter Pan di Walt Disney

1 commento:

  1. Sono Clara. Ho letto quello che scrivi sui sensi di colpa nei bambini e ti chiedo: se registro questa, come causa di un comportamento nel mio bambino di 8 anni, cosa potrei fare?

    RispondiElimina