Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 16 aprile 2011

Il suo comportamento mi insospettisce


Ciao Annamaria,
mi è piaciuto quello che ho letto sulla figura dei padri e sono andato a leggermi i tuoi post sulla "Professione Papà"
Sono un papà e mi chiedo cosa puoi consigliarmi per queste cose che osservo nel mio bambino di 8 anni.
In questo periodo è sempre molto insicuro e capriccioso, quasi che non gli vada più bene nulla. Anche a scuola i maestri e le maestre mi dicono che il rendimento è calato.
Non vi sono particolari problemi in famiglia.
Ma questo suo comportamento mi insospettisce.
Grazie, il tuo blog mi piace.
papà Fabio


Caro Fabio,
fai bene a metterti in osservazione e cercare con la sua mamma le risposte giuste al suo disagio. Vista l'età del tuo bambino, evidentemente sta attraversando un momento importante del suo sviluppo affettivo, sta dandovi dei segnali di attenzione che fate bene a raccogliere senza ansia, con competenza e con spirito di ricerca.
Direi che siete in cammino con lui e in questo viaggio l'ascolto, la condivisione dei suoi interessi, delle esperienze, degli amici, la compagnia e i valori che saprete comunicargli e sperimentare insieme, saranno il biglietto d'andata.
E' un momento particolarmente felice per coltivare la complicità paterna, che si traduce anche in stategie per saper leggere e definire i propri sentimenti, la realtà sociale, le regole del vivere con gli altri. Così si sentirà più forte.
E' il momento della comunicazione e dell'ascolto attivo, che permette di aprire il cuore e la mente. La disponibilità a "perdere" del tempo per fare insieme, sarà tempo prezioso, di quelli che compattano gli animi e si ricordano per tutta la vita.
Buon cammino!
Annamaria

pubblicato da Annamaria
foto abc

1 commento:

  1. desidererei sapere come si attua l'ascolto attivo.
    Miriam

    RispondiElimina