Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 19 marzo 2015

NON E' DIFFICILE DIVENTARE PAPA'...ESSERE PADRE, QUESTO E' DIFFICILE
















Viste le numerose visite a questo post di questi giorni, ripropongo e aggiungo il link che ci porta ad un articolo di Città  Nuova  interessante e sincero:
Un pensiero del poeta tedesco Wilhelm Busch, segnalato da Ravasi su Avvenire di ieri, ha attirato la mia attenzione e mi ha catapultato alla prossima festa del papà, inquinata da regalini e regaloni di maniera.
Padri richiamati al proprio ruolo in questi ultimi anni in particolare, assenti o presenti ma comunque padri, con tutti i limiti umani (grazie al cielo!) e con tutta la responsabilità educativa, ma che dico! esistenziale, in una società dove la confusione delle figure genitoriali, spesso spiazza i bambini e le bambine. E crea disagi che a lungo andare sappiamo andranno ad incidere sulla loro vita presente e futura, sul grado di autostima e di capacità di dono di sè, sulla realizzazione personale e sociale, sul loro cammino e sui rapporti che essi stessi costruiranno con i loro figli. Allora armiamoci di coraggio, cari papà e mamme, e ciascuno lavori perchè la figura dell'altro sia percepita e vissuta correttamente e con generosità dai propri figli: a garanzia del bene comune di quella famiglia, di quei bambini, di questi benedetti genitori. Benedetti davvero!
Garantite questa esperienza a tutti i bambini, non gettate la vostra famiglia in pasto alle separazioni facili, ma cercate ove possibilel'unità a tutti costi. Perchè una famiglia è un luogo speciale, unico e, pur con tutti i limiti, il luogo della vita, lo specchio degli affetti e delle sicurezze, delle radici che assicurano al terreno l'albero, ma che lo slanciano verso il futuro, verso il cielo. Serve un atto di coraggio e buona volontà. Confronto, aiuto, caparbietà, fantasia e speranza.A mio padre, un grande padre,  un grazie sommesso e sincero.
http://www.cittanuova.it/c/445419/L_importanza_di_essere_padre.html

Pubblicato da Annamaria Gatti
foto mybrianza.it

Nessun commento:

Posta un commento