CI SONO MAESTRE, CI SONO MAESTRI
di Francesco Viliani
Illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga
Collana I Lapislazzuli
Lapis Edizioni
Roma, settembre 2024
Quasi una recensione di Annamaria Gatti
Questo blog, ovviamente, è frequentato da anni da numerosi personaggi appartenenti alla classe magistrale oltre che da genitori, nonni e dintorni.
I libri di cui sono autrice e quelli che recensisco volentieri, i post sulla scuola di ogni ordine e grado, quelli di psicologia e pedagogia trovano in tanti insegnanti, da tutto il mondo, degli affezionati. Questo mi intimorisce talvolta, mi emoziona e mi rende alleata e consapevole che tutto ciò che è valido va condiviso. Ne sento la responsabilità.
Quando scopro un piccolo tesoro mi piace pensare che possa viaggiare e trovare altri sguardi e altri cuori pronti a distribuire note di bellezza e di speranza.
Questo libro per bambini (e non solo!) è uno di quelle belle scoperte che allietano giorni non sempre luminosi, viste le vicende internazionali e nazionali.
CI SONO MAESTRE, CI SONO MAESTRI
è opera prima di un maestro: lo si intuisce subito, perchè è più probabile che uno che sa di cosa si racconta, sappia interpretare così bene "come è una maestra e cosa è un maestro".
Come è o come dovrebbe essere. Purtroppo.
Scrivendo a Francesco Viliani, forse anche per il mio impegno di formatrice, gli ho fatto notare brevemente come sarebbe stato efficace iniziare un corso di formazione per insegnanti leggendo, assaporando, commentando proprio le sue pagine. Poche quanto basta, pensieri di una profondità e verità commentati da un'artista. (Io me ne servirò senz'altro)
E qui la poesia della parola e delle immagini pennella le pagine di un albo intenso, gradevolissimo e dai risvolti fiabeschi.
Sì signori, proprio così desiderano i bambini e le bambine i loro maestri e le loro maestre: capaci di vedere e accogliere desideri, dispiaceri, paure e sogni. Capaci di farsi amare.
Così felici da assaporare la gioia di stare con loro e di crescere insieme, capaci tessere sorrisi, poesia e matematica.
Maestri aquilone che insegnano la leggerezza, maestri di un abbraccio nelle giornate storte, talvolta anche per loro... ma non è un problema se si sta insieme.
Maestre caleidoscopio e maestri finestra, che insegnano a riconoscere la bellezza e ad accogliere l'imperfezione, che va bene anche così!
Maestri e maestre che senza i bambini "...Non saprebbero proprio a chi svelare i segreti delle cose" e "...Non guarderebbero al futuro con speranza..."
E mi ci rivedo anch'io, per decenni maestra, in questo arcobaleno al limitare del giardino.
pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento