Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 3 gennaio 2024

Storie coraggiose per sperimentare resilienza

 



STORIE CORAGGIOSE

di Carmen Pietroluongo

illustrazioni di Chiara Zuolo

Edizioni Abra Books 

Recensione di Annamaria Gatti

Cosa hanno in comune un'eroica foglia, un punto tutto nero e una tenace pesciolina? Apparentemente pochissimo, ma ad una lettura attenta, cioè fatta con un cuore bambino, i tre racconti di Carmen Pietroluongo raccolti in questo volume, ci fanno pensare al sapore buono della vita, se del coraggio, come già svela il titolo, si fa una caratteristica decisiva per l'evolversi dell'avventura.

Ho incontrato l'autrice nella scuola dove vive da insegnante appassionata e un po’ filosofa, amante della natura  e capace di trascinare bambine e bambini nel mondo incantato dei libri. Intendo proprio libri, quelli che si sfogliano, si  stropicciano, li metti sotto il cuscino o li macchi con la marmellata, senza ricarica e senza collegamento  internet. Attrezzi antichi,  eppure infinitamente affascinanti, che puoi leggere quando vuoi, dove vuoi, quanto vuoi e con chi vuoi… E chi come l'autrice respira volentieri l'aria salutare dei libri e apprezza la scrittura autobiografica creativa, ha desiderato mettere, nero su bianco, proprio un mondo che prenda per mano i lettori e li porti a scoprire come l'empatia e la relazionalità sviluppino vibrazioni di speranza.

Le pagine di "Storie coraggiose", segnalato al Premio Internazionale Infanzia 2023 "Associazione  Marel", sono lo specchio dei sogni di Carmen:  un mondo dove il Sole, Madre Natura, il Buio e la Luce, il Mare, la Terra e i suoi ospiti sono amici, si sostengono e concorrono al bene di tutti. Riecheggiano nelle tre proposte le note della regola d’oro che le rendono piccole perle di formazione: fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. 

Certo a questo traguardo la scrittrice fa arrivare i suoi personaggi dopo percorsi anche difficili e drammatici talvolta, avventurosi certamente, che sono i binari su cui scorre davvero la vita che vince per chi è resiliente e guarda sempre un po' più lontano, sempre più in là, inventandosi soluzioni creative e generose. 

Infatti anche in queste pagine solo i protagonisti che esercitano la tenacia, l’umiltà, l’ascolto, la sapienza e la perseveranza fanno successivamente l’esperienza del dono, della cooperazione e della gioia. La resilienza insomma con-vince. 


Nessun commento:

Posta un commento