Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 14 aprile 2022

Tenero intermezzo: Mino, un albo per i nostri bambini.

 Recensione  di Annamaria Gatti

 MINO 

di Maria Gianola

                                                            Edizioni Città Nuova, 2022



Mino è un elefantino appena nato, alla ricerca del posto più adatto dove scoprire il mondo e ciò che lo definisce. Un cammino fatto di tavole splendide, dalle sfumature e dai tratti delicati e armonici. Una sorpresa per chi non conosce Maria Gianola e il suo contributo artistico e narrativo. Ma soprattutto un albo che si propone come  un tesoro, ricco di rimandi evocativi. 

Mino si guarda intorno ma non sa niente del mondo...
Non sa perché le nuvole se ne stanno sempre così in alto e non scendono mai a giocare. 
Le nuvole sono fatte per  stare libere nel cielo...

Chissà se  da qualche parte c'è

Un posto fatto apposta per lui
dove addormentarsi cullati e tranquilli...
Dove il buio non fa mai paura.
Mino finirà il suo viaggio nell'abbraccio della mamma, che guarirà freddo e paure, dubbi e misteri. Non sa nulla del mondo l'elefantino, però, volando e mettendosi in gioco, percorre il sentiero, per giungere al porto, al suo porto, sicuro o meno, ma concreto e comunque rassicurante. Lo fa solcando cieli e prati, stagni fioriti,  notti luminose e giorni innevati.  
Evocativa ed essenziale la narrazione fluida e non scontata e, anche in questa ultima uscita della collana I nuovi colori del mondo, l'albo conquista l'anima adulta e la fa vibrare. 
Accompagnare un bambino a rivivere la nascita e l'accoglienza materna, non diventa forse ripensarsi bambino alla ricerca di amore?
Bello poter far circolare la bellezza in questi giorni in cui ripresentarla ha molto senso ed è quello che occorre fare.

 Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
 

Nessun commento:

Posta un commento