Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

domenica 3 ottobre 2021

Cassetta degli attrezzi per gestire l'ansia. "Se non hai un'ansia, te ne verrà assegnata una d'ufficio" (Mafalda)


Due contributi per parlare ancora di ansia.

Rachel Brian  con il suo efficace libro a fumetti, (potete rivedere la recensione a questo link (https://attentiaibambini.blogspot.com/2021/09/sconfiggere-le-paure-ritrovare-la-calma.html)  ci parla di "cassetta degli attrezzi" per ragazzi... ma una buona sintesi anche per adulti, per approfondire...

  • Dopo aver conosciuto le manifestazioni ansiogene del nostro corpo e della nostra psiche,
  • dopo aver accettato l'ansia come condizione comune ai mortali e superabile,  
  • dopo averne preso consapevolezza e messe le giuste... distanze
  • ecco qualche prassi,  che compendiano in pochi tratti alcune  strategie tra le più riconosciute.
  • Infatti  "quando l'ansia ti blocca, puoi ancora fare in modo che il tuo corpo e la tua mente ritrovino equilibrio" (da Mamma che ansia!)

  1. RESPIRA inspira ed espira lentamente concentrandoti sul respiro: stimola il nervo vago e rallenta il battito cardiaco.      
  1. CONCENTRATI SUL CORPO rileva cosa percepisci con i 5 sensi, cosa vedi-assaggi-tocchi-ascolti-annusi: dai così  la possibilità alla tua mente di calmarsi.

  1. SCRIVI UN DIARIO con le ansie, che poi potresti accantonare per occupartene dopo, condividerle  con qualcuno per scoprire magari dopo che non sono così spaventose.

  1. RILASSAMENTO MUSCOLARE l'ansia rende i muscoli rigidi,  esegui questo esercizio: prima sdraiati e respira profondamente  poi incomincia, se stringi i muscoli e poi li rilassi, aiuti a rilassare tutto il corpo. Inizia dalle dita dei piedi e via via tutti i muscoli.

  1. VISUALIZZA un posto tranquillo di mare, lago, montagna:  pensare a un posto tranquillo che il tuo cervello processa come reale rende la mente rilassata.

  1. SFIDA I CATTIVI PENSIERI solo perchè hai brutti presentimenti o  pensieri non significa che si realizzino davvero: sapere che le proprie ansie possono essere infondate e che sapresti comunque far fronte ai problemi, ti rende più fiducioso in te stesso e l'ansia si calma.

Vi ho incuriosito? Provateci! Allenatevi... Approfondite! 

Qui invece potete ascoltare un breve video di  6 minuti in cui lo psicologo Luca Mazzucchelli bravo comunicatore,  sintetizza l'avvio di un analogo approccio all'ansia. 

https://www.youtube.com/watch?v=iOCHJN94Hp8


illustrazioni di Quino e Schulz

Nessun commento:

Posta un commento