Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 5 novembre 2019

Ultime pubblicazioni per bambini di Lorenza Farina




Recensioni  di  Annamaria Gatti

Lorenza Farina, prolifica autrice per l’infanzia, pubblica per Raffaello Ragazzi e per Il Ciliegio due volumi indirizzati, a mio parere, a due fasce diverse di lettori o ascoltatori della narrazione. Li accomuna comunque l’intento di sempre di parlare al cuore dei bambini,  interpretando i loro stati d’animo, dando vita alla loro lettura e speranza.
Sono due lavori molto diversi  per  struttura editoriale e fruizione. Vediamoli.


Fantasmi nell'armadio


Fantasmi e paure
In “FANTASMI NELL’ARMADIO” , della Raffaello Ragazzi la storia si snoda fra  favole note, con una contaminazione allegra e non troppo seria, che sdrammatizza la paura del buio della protagonista, Camilla, tipica di chi, spenta la luce dopo la  “buonanotte”,  sbarra gli occhi e interpreta ombre e rumori a suo piacimento. Ecco allora un lupo,  un  drago , un ranocchio e  altri animali delle fiabe in crisi “esistenziale”, gironzolare impunemente nella stanzetta, e acquietarsi  solo ai tentativi della bambina di narrare loro le fiabe. Insomma chi ha paura di chi? Camilla se la cava benissimo e gestisce favole e personaggi con maestria, fino a dominare la paura avita. Una scoperta piacevole di questa collana è la possibilità di  giocare con l’app,  l’uso di un font ad alta leggibilità e a caratteri maiuscoli,  facilitatori per  chi si avvia alla lettura indipendente e  l’uso di stickers per riconoscere la parola. Chiara Nocentini illustra con molta vivacità la storia, nel tratto e nel colore, attirando l’attenzione del piccolo lettore.

Le orme di papà
L’attesa del padre
In  “ LE ORME DI PAPA’ ”, ritroviamo la scrittrice più intima, alla ricerca di una comunicazione intensa, accompagnata dalla delicate illustrazioni di Eleonora Pace.
Arturo attende il ritorno del padre,  in una vigilia di Natale caratterizzata da una bufera di neve. Ma il padre non torna e nessuno sa la ragione di un ritardo, che comincia a preoccupare anche la mamma.

Quanti bambini attendono il papà, quanti si illuminano al suo  ritorno! E’ quello che spera Arturo. I timori si materializzano in ricordi, anche per la mamma, che cede alla stanchezza , mentre i suoi pensieri diventano anche quelli di Arturo,  intorno alla presenza di un padre attento, complice la memoria.
Ed ecco il bambino ritornare ai momenti passati con papà, alle scoperte e alle avventure semplici, fatte di natura e affetti.  Come potrebbe fare a meno di tanto amore?  Ma proprio quei ricordi lo placano e gli permettono di saper attendere, fino a quando… Arturo scorge delle orme nella neve e anche qualcos’altro, che non avrebbe dovuto essere lì, sul prato imbiancato. Sarà tornato il papà? Lasciamo la scoperta  della sorpresa al lettore.

Descrizioni accurate e poetiche,  di ambienti e di sentimenti, accompagnano questa storia natalizia sì, ma anche per ogni giorno dell’anno, che ritengo destinata  soprattutto ai bambini  più grandicelli, capaci di cogliere empaticamente il filo rosso che raccoglie pagine e illustrazioni: il dono più grande per un Natale è davvero poter aver accanto anche il papà.  Magari ritrovato.


1 commento:

  1. Lorenza Farina ad Annamaria Gatti , ricambio di cuore il caloroso saluto accompagnato da riconoscenza e stima⚘🌸🌷

    RispondiElimina