Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 13 novembre 2018

UNA SCUOLA CHE APPASSIONA SI PUO' FARE 1

Risultati immagini per BAMBINI A SCUOLA IMMAGINI


Mi hanno fatto una domanda: non ci sono più i bambini di una volta, che ne pensi? Parliamone.

I bambini di sempre hanno bisogni essenziali:  sentirsi incontrati, accolti, accompagnati, fare esperienza del  rispetto e dell’amore per la loro crescita, la loro vita, i limiti e i pregi che l'infanzia custodisce.

E’ un onore lavorare per i bambini e con  i bambini. Ieri come oggi. E' necessario conoscere l’infanzia e i processi dell’adolescenza, partendo proprio dalla consapevolezza che possono trovare le risorse in se stessi,  se vengono messi nelle condizioni di trovare fiducia e attenzione e se vengono messi nella condizione di imparare con passione.


Abbiamo coscienza che sono il frutto di questa nostra società in evoluzione: possiamo esimerci dal considerare questo aspetto? Possiamo fare scuola come qualche decennio fa?  Possiamo pensare che ragazzi di oggi possano vivere, conoscere, studiare e crescere come quelli di una volta? 

Lo sanno bene i maestri e i professori  illuminati e anche loro alla ricerca e vi sono docenti davvero capaci di interpretare questa evoluzione. E di viverla come una opportunità.  Tutti gli insegnanti dovrebbero essere messi nelle condizioni di formarsi, perchè la lezione frontale non è più efficace oggi, perché l’intelligenza emotiva e quella cognitiva interagiscono strettamente… Perché occorre avere strumenti idonei per mettere i bambini e i ragazzi nelle condizioni di imparare con la gioia di farlo e di condividere con i compagni di percorso le scoperte e le difficoltà. 

I genitori sensibili e appassionati ringraziano,  mentre vivono con apprensione la realtà di una scuola quando è spenta, dormiente, demotivante e ignara o incredula davanti ai temi più forti,  e neppure così recenti, delle ricerche sull'apprendimento.

Alla prossima! 
(continua)




pubblicato da Annamaria Gatti
Foto da Mindomo

Nessun commento:

Posta un commento