Ancora un contributo della professoressa Lucangeli
I mercoledì della lettura:
N COME NINNA...IL SONNO DEI BAMBINI
La ninna mi fa che io torno sempre come nuova.
(Lucia 6 anni e due mesi)
Le ricerche ci dicono che i nostri bambini stanno soffrendo della qualità del sonno: mancanza di sonno, ritmi sbagliati, con pesanti ricadute sulla qualità di vita.
Il sonno ha azione di pulizia, garantisce che il liquido cerebrospinale scorra in misura maggiore e provochi lo smaltimento di prodotti di scarto come le beta amiloidi.
Vuol dire che se questo non avviene durante la notte si presentano disturbi di stanchezza, dell'attenzione e dell'umore, dell'intelligenza, con reazioni neurofisiologica significative
.
Se gli ormoni della crescita non sono alimentati si alterano processi sofisticati e potentissimi e si hanno le conseguenze più varie e di grado diverso, ma comunque sofferenze.
Dobbiamo non sottovalutare il sonno e accorgerci quanto sia importante promuovere le condizioni perchè i nostri piccoli abbiano non solo ambiente o cibo, o scuola, ma anche un sonno di qualità.
E allora quali sono le condizioni per un sonno realmente di qualità?L'intervento completo nel video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLVvW0U-ZSkGkFN3z7oRl8IQiiUzr0xWQ3
Gli altri interventi dalla A di Amore alla N di Nanna al link:
https://www.youtube.com/watch?v=SvZ0WZaXZJ4&index=17&t=0s&list=PLVvW0U-ZSkGkFN3z7oRl8IQiiUzr0xWQ3pubblicato da Gatti Annamaria
gatti54@yahoo.it
foto da voxpubblica Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento