Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che... rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 15 gennaio 2014

Poesia e verità in un delicato libro per bambini

Le parole di Bianca sono farfalle




di Annamaria Gatti
Fonte: Città Nuova, 10 gennaio 2014


LE PAROLE DI BIANCA SONO FARFALLE


di Chiara Lorenzoni
Illustrazioni di Sophie Fatus
Collana Giralangolo Picture Books 
dai 5-8 anni e più… 
Una bella occasione per raccontare e scoprire con i bambini  altri linguaggi, altre intuizioni, altri sensi per conoscere la vita e i cuori che la leggono.
Bianca non sente e non parla, ma percepisce di ogni  persona l’essenziale.
E’ l’essenziale che questa bambina lieve e gioiosa sa toccare,  gustare e conoscere, per entrare in relazione con la verità espressa solo attraverso ciò che non si comunica con le parole.
“Bianca non  parla, ma vede cose che gli altri non vedono.
Vede quando i sorrisi dicono le bugie
e quando gli occhi parlano
anche se la bocca riposa.”
In una società obesa di vuota comunicazione verbale e sonora, la musica di Bianca sono i colori e le forme, la luce e il buio, gli sguardi,  i sorrisi o i pianti, le carezze e le sensazioni che la pelle gli rimanda fedele, generosa e attenta.

Un progetto editoriale di indiscusso valore, un bel lavoro di Chiara Lorenzoni, per  la  gradevole e curata  interpretazione  della pluripremiata  artista francese  Sophie Fatus. Un libro in  formato interessante, per conoscere e scoprire, per riflettere e onorare la ricchezza della diversità.

Nessun commento:

Posta un commento