Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 21 maggio 2011

Musica per vincere con la speranza


Mi piace farvi notare che la musica può varcare oceani e deserti per arrivare là dove deve portare coraggio, fiducia, allegria e speranza in luogi dove la povertà e la disperazione possono stravolgere la vita dei bambini e dei ragazzi che come unica musica hanno le urla o i botti delle armi.
L'iniziativa che Popotus racconta a due pagine, nel suo numero di ieri, ci fa conoscere il Music Fund, associazione belga che dal 2004 si prende l'impegno di far sorridere con la musica, i ragazzi che vivono in zone difficili della Terra.
Il 29 maggio a Milano l'Italia parteciperà alla raccolta Music Fund di stumenti usati e rimessi in sesto pronti per essere inviati a chi imparerà a conscerli e a suonarli, là, lontano dai teatri e dalle sale da concerto.
"Suonare unisce, insegna a stare insieme, ad ascoltarsi... Ai bambini torna la voglia di andare a scuola..torna la fiducia ai professori..."
E chi ha donato uno strumento può seguire il suo percorso on line, sapere chi lo suonerà e dove!
Sono ancora commossa all'idea che Mozart e Bach risuonino a Gaza, in Monzambico suonati dai ragazzi.
Altri strumenti andranno anche nelle periferie delle grandi città italiane, dove si apriranno scuole di musica gratuite volute da un progetto di Claudio Abbado.
... Sapete che in Venezuela dal 1975 il progetto "El Sistema", vuole strappare dalla povertà e dal degrado delle favelas, ragazzi che hanno dato scacco alla criminalità e alla disperazione?
Buon ascolto allora o buona esecuzione!

Pubblicato da Annamaria
gatti54@yahoo.it
foto Music Fund

Nessun commento:

Posta un commento