Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 27 giugno 2026

Che cos'è un libro? Forse anche un modo per scegliere la Pace

 


Premio Sossi 2025
Lucia Stipari Elisa Codutti
Il castoro
(forse una recensione di Annamaria Gatti)



Cos'è un libro? ...una cosa piccola, un mucchietto di fogli...

                                  
Invece è molto molto di più: è casa, 
è una porta verso un mondo diverso, un aereoplano, una coperta, un abbraccio...
E molte altre inimmaginabili scoperte.
Inimmaginabili?
Enno'.
Sofia, un'amica di tot anni ha tra le mani il libro "Che cos'è un libro" e mi dice che tutte le cose scritte lì, lei le sapeva già. 
E che l'ampia illustrazione della bambina (che le assomiglia pure tanto) con cappello, stivali e mantello da pirata, che affronta una montagna di libri con drago alato incorporato, beh, è la sua preferita.
E che sfogliare, immergersi nelle illustrazioni e leggere un libro è la medicina che preferisce.
Anzi, mi chiede, leggimelo tu. So che vuol chiedermi "stai con me?"
Glielo leggo, ridiamo, indoviniamo, ricordiamo e stupiamo insieme per le trovate e ci commuoviamo quando la bimba pirata scopre il tesoro: un libro. L'ho sempre detto a bambini e ragazzi incontrati con i miei libri che la luce nei loro occhi raccontava che l'avevano trovato quel tesoro!

Mi chiede perchè mi sono fermata a guardare in silenzio, troppo silenzio,  gli agapanthus in giardino. 
Non le dico che il pensiero ha sfiorato visi di bimbi lontani a cui chiedere perdono per le atrocità che ora vedono a causa di gente  mostruosamente impazzita e impunita, mentre dovrebbero ascoltare e leggere favole!

Per questo è indispensabile continuare a scrivere, illustrare e  leggere libri, che liberino la mente e la coltivino all'empatia, all'amicizia, alla gentilezza nelle relazioni. Con forza e determinazione, per una vita insieme di solidarietà e di pace.

pubblicato da Annamaria Gatti




Nessun commento:

Posta un commento