"Le mille e una infanzia è un libro che nasce dall’ascolto profondo di un adulto verso i bambini, con lo spessore, la limpidezza e la capacità di raccontarsi che hanno."
https://www.cittanuova.it/costruire-la-cultura-dellinfanzia/
Leggere l'intervista di Tamara Pastorelli a Riccardo Bosi, medico e scrittore, è farsi prendere per mano anima e intelligenza per immergersi nel mondo bambino. In un momento terribile come questo, dove piangiamo tantissimi bambini, lontani e vicini a noi, vittime della incomprensibile malvagità dell'uomo, aiutiamoci a mantenere vive le buone strade.
Una intervista da non perdere, per sentire che la speranza non muore mai e che nel mìnostro piccolo possiamo fare anche molto. C'è in gioco l'umanità. Nostra e di tutti.
."..Un’altra idea è quella della ghianda, una intuizione del grande psicoanalista junghiano James Hillman. Ognuno di noi nasce con una propria ghianda – chiamatela vocazione, disegno, carattere – che ogni adulto o genitore dovrebbe custodire e rispettare perché possa diventare un giorno un grande albero, unico e irripetibile. La parola “custodia” è bellissima: che cosa vuol dire? Che è importante proteggerlo ma con tutto il rispetto per l’identità di quel bambino. Porsi alla giusta distanza, lasciandolo libero di sbagliare, provare, ricominciare."
Nessun commento:
Posta un commento