Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 14 dicembre 2023

Due libri novità Città Nuova per l'infanzia. Recensioni

 


di Ferdinando Albertazzi 
Illustrazioni di Cristiana Cerretti
Collana I nuovi colori del mondo
Edizioni Città Nuova, 2023

Recensione di Annamaria Gatti

Quanto è bella la copertina di questo libro da bel robusto e agile formato!
La poesia entra  sottile ma travolgente in questo albo, interprete della fantasia prolifica dell'infanzia, che trasforma tutto ciò che è minore e dimenticato in opportunità per ricostruire, giocare, viaggiare, conoscere, ma anche trovare un porto sicuro per chi non ce l'ha ed è abbandonato. 
"E' tanta roba" si usa dire e qui sì,  molto è il non detto in queste pagine delicate e dai colori sfumati, ma presente nell'intenzione narrativa. 
Una margherita spaventata che ha perso i petali, un cucciolo abbandonato, una macchinina inutile senza ruota,  una triste casa senza finestra
"...sei TU il vento per la margherita
sei TUil fischio per Tom 
e la mano che ha montato la ruota 
sei TU l'ombra che si è inventata la finestra..."

Un libro da leggere e rileggere ai bambini, come un mantra per invitarli ad agire il proprio desiderio, andando oltre le apparenze e cogliendo l'attimo, la luce, il colore. Allora sarà  prendendosi cura delle cose e delle persone  che si andrà felici insieme verso l'avventura. 
Un libro da leggere e da far leggere ai più grandini per scoprire le sorprendenti interpretazioni che vorranno dare a queste pagine misteriose.




di Anna Lavatelli
Illustrazioni di Desideria  Guicciardini
Collana I nuovi colori del mondo
Edizioni Città Nuova, 2023

Recensione di Annamaria Gatti

Nei sogni del tuo bambino c'è quello di poter fare tutto e avere tutto? Ecco un libro che lo accompagna all'evidenza che neppure a un principe è permesso di fare ciò che desidera... anzi! 
Piccolo Orso viene invitato a palazzo da Principe Orso. E già pregusta l'invito "potrai fare tutto quello che vuoi". Ma quale delusione purtroppo. Regole rigidissime e soffocanti e la lista dei divieti del re è un inno alla noia e alla tristezza. 
Per questo i due orsetti si precipitano a casa di Piccolo Orso, dove, con le dovute precauzioni, sono permesse tante occasioni di gioco e di divertimento. 
Ampie pagine illustrate e curate per raccontare di cosa ha bisogno un bambino:  cura e ampio spazio di libero movimento, per provarsi e  poter giocare, dove le regole quindi sono a suo vantaggio e condivisibili. 



Nessun commento:

Posta un commento