Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 27 agosto 2021

GENITORI OLTRE LA PANDEMIA 7: ATTENDERE

  Cari genitori,  ecco il  settimo step che vi accompagna ...oltre la pandemia. Speriamo! Vi è piaciuto il post "La quercia e gli uccellini" ? come prosecuzione ...fisiologica del precedente sesto appuntamento?

Siamo alle soglie dell'inizio di un nuovo anno sociale e scolastico, un nuovo inizio pieno di incognite e di ansia, abbiamo bisogno di essere, e "stare",  forti e motivati. 

Anche in questo contributo  riproponiamo  l'iter già sperimentato: 

  • breve riflessione
  • esperimento
  • commenti, libere condivisioni o domande, a cui la dottoressa Paola Canna ed io risponderemo individualmente.
Buona lettura!

                                                        foto di Sara Guarda  - L' attesa

7° STEP: ATTENDERE di Annamaria Gatti

... Eppure ce lo ripetono continuamente: ciascun figlio ha i suoi tempi! anche nelle situazioni più... normali. Impossibile che i bambini seguano lo stesso percorso e abbiano gli stessi tempi di sviluppo generale e di evoluzione settoriale.

Non è sempre facile tenere presente tutto questo: ansia e attese segnano frequentemente la storia evolutiva dei bambini, soprattutto appena si entra nell'ambiente educativo scolastico.

Nella scuola in particolare si evidenziano prestazioni varie e differenti che talvolta vengono interpretate come disturbi o ritardi. Tutto questo porta qualche disorientamento nelle famiglie e frequentemente un clima teso, di cui non beneficia certo il bambino. 

Ognuno infatti ha suoi tempi di crescita neurologica e di apprendimento,  deve affinare abilità intellettive, relazionali e prerequisiti con proposte adeguate, personalizzate o comunque attente a sostenere fiducia e motivazione, vivendo quindi l'errore o la difficoltà come normale e fonte di crescita.  La collaborazione e la professionalità degli insegnanti qui diventa preziosa e  determinante. Come la pazienza, la comprensione, la capacità di attendere e sostenere dei genitori

Ed eccoci giunti al momento top dell' ESPERIMENTO,   

Parola d'ordine per questo esperimento è: osservare e saper sostare, saper attendere per conoscere meglio il "mio" bambino e valutare i suoi bisogni e i suoi progressi. 

Prendetevi un momento per osservare i vostri figli. Occorrerà "spegnere" rumori e suoni,  schermi e cellulari per fare uno spazio autorevole di attenzione. Dovrà essere un tempo sufficientemente ampio, per essere validamente impiegato. Ciascun genitore qui è protagonista della propria storia e competenza.

Ogni genitore si fa attento esperto entrando in empatia e in sintonia con il proprio figlio per conoscere, assimilare, confrontare reazioni, scelte, segnali, richieste attraverso tutte le forme comunicative verbali o analogiche che danno così numerosissime informazioni e rassicurano il bambino che si sente "incontrato" davvero.

Sarà più facile comprendere i  tempi di maturazione delle varie abilità, rassicurarsi e rassicurare il bambino con la scoperta che "non temere, quando sarai pronto ce la farai"... 

Come sempre scriveteci in privato vostre esperienze, chiarimenti, osservazioni e  richieste.

drssa.paolacanna@gmail.com

gatti54@yahoo.it

instagram:     @the_life_therapy   

                      @infanzia.icare

FB Annamaria Gatti

Nessun commento:

Posta un commento