Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

lunedì 4 gennaio 2021

"I bambini sono sempre gli ultimi. Come le istituzioni si stanno dimenticando del nostro futuro"




Da più parti si denuncia e si chiede di correre ai ripari, infanzia e giovani al centro!!! ma l'interesse economico spalma la sua indegna prassi su tutto e i bambini non sembrano essere al centro neppure delle decisioni di questi tempi difficili.

Il titolo  riprende il recente lavoro di Daniele Novara, che prende in esame una serie di problematiche che stanno a cuore agli addetti ai lavori e quindi anche  ad amministratori lungimiranti e onesti, anche dal punto di vista intellettuale.

E Novara si addentra in questi problemi desolanti e desolato, ma deciso,  alla scoperta di superficialità, inadeguatezze, ignoranze,  ingiustizie di tale gravità ignorate volutamente da molti, non da chi ci lavora sul serio, nel mondo della scuola e dei servizi per l'infanzia e che ci soffre.

Daniele Novara (https://cppp.it/chi-siamo/dettaglio/staff-CPP/daniele-novara) conclude il manuale con 9 proposte. Chiare, documentate, possibili, sperimentate. Solo occorrerebbe il coraggio di fare le scelte giuste. 

Vi sono esempi virtuosi, ma in fatto di educazione non è possibile parlare di esempi virtuosi, dovrebbe essere la normale pratica socioeducativa di quel territorio, un' alleanza con tutte le agenzie che, anzichè preoccuparsi di costruire rotatorie e centri commerciali, lavorino per i bambini e i ragazzi.

Ecco in sintesi l'elenco delle proposte:

  • CREARE UN  PRESIDIO PEDAGOGICO IN OGNI ISTITUTO SCOLASTICO, una vera risorsa che porterebbe notevoli vantaggi soprattutto in termini di prevenzione.

  • GARANTIRE ALLE MAMME CHE HANNO AVUTO UN PARTO CRITICO FORME DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E DI ASSISTENZA, l'importanza della vicinanza e del supporto alle madri è noto e consigliato in tutte le società e le culture: cosa aspettiamo a incentivare e a mettere in pratica buone prassi? 


  • RENDERE L'ADOZIONE DEI BAMBINI SIA NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE PIU' SEMPLICE, per  questo passo rimandiamo a numerose esperienze italiane e aggiungerei... valorizziamo le buone esperienze italiane di affido. 

  • METTERE A DISPOSIZIONE DEI GENITORI UN BONUS PEDAGOGICO, una risorsa complessa che porterebbe risultati di benessere psicologico e fisico nel territorio con ricadute sui servizi  territoriali e locali di grande efficacia

  • SOSTENERE ECONOMICAMENTE I GENITORI E LE FAMIGLIE CHE METTONO AL MONDO FIGLI, un coraggioso passo che risponde agli allarmi di anni ormai sulla nostra situazione demografica: cosa si aspetta a essere lungimiranti, anzi ormai saggi gestori del bene pubblico?

  • RENDERE NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA GRATUITI, il minimo che si possa fare. Con ricadute di grande impatto positivo. Basterebbe imparare dalle esperienze di alcune realtà autonome.

  • RENDERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA OBBLIGATORIA, come si comprende bene, oltre che dalle concertazioni fra pediatri e servizi all'infanzia da 0 a 3 anni, la prevenzione passa anche attraverso questo obbligo.

  • SOSTENERE LA PROFESSIONALITA' DEGLI INSEGNANTI, trasecola Novara nel constatare gli stipendi ridicoli di educatori e docenti e la destinazione di risorse alla preparazione e all'aggiornamento. Nessuno pare interessarsi a queste forme di segnali svalorizzanti, salvo poi a constatare le immense risorse messe in campo volontariamente., ma così si discriminano i  bambini e le loro famiglie.

  • DESTINARE SPAZI CITTADINI A BAMBINI E RAGAZZI: avere come prima cura il benessere fisico e psichico del bambino raramente  sta nei primi punti programmatici dei politici. Gravi mancanze che denunciamo.

Poche cose che rientrano a volte in  progetti elettorali e che devono trovare il coraggio di diventare realtà. Per amore del futuro e  dei bambini. 

pubblicato da Annamaria Gatti
foto da: Il resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento