La professoressa Lucangeli ha offerto in questo tempo occasioni di supporto delle varie figure educative, soprattutto genitori e insegnanti.
In un appuntamento recente conversa, come lei sa fare con grande empatia e autorevolezza, sulle emozioni che ci hanno caratterizzato e ci accompagnano in questo tempo.
E' stato ed è un momento difficile, per noi e loro i bimbi, un tempo di paura e allarme, anche di rabbia ed emozioni forti, ma è giugno, possiamo farcela, possiamo rimettere in circuito emozioni positive che ci fanno star bene:
- tutti abbiamo bisogno ora di un pensiero nuovo che ci consenta di far vivere ai bambini la vicinanza: io sono tuo alleato, non giudice NON TI LASCIO, TU MI SEI MANCATO TANTO.
- l'importante è quello che vivono e sentono e che possano esprimerlo,
- Il pensiero nuovo è una nuova interpretazione educativa anche delle norme: QUESTO TI PROTEGGE, NON TI LIMITA MA TI AIUTA, allora capiscono e si rassicurano e accettano ciò che NON è IMPEDIMENTO O LIMITE MA AIUTO A PROTEGGERTI.
- Se manifestiamo le nostre emozioni, la connessione con il loro animo regge: diciamo la loro piacevolezza, competenza, positività, abilità, comprensione, empatia, aiuto... lasciamo i rimproveri, le osservazioni umilianti, svalorizzanti.
- E' la voce e lo sguardo, il tono il gesto che comunicano queste emozioni, (anche con mascherina i bambini sentono e vivono le sensazioni) per ammorbidire le tensioni e accendere gli interruttori del benessere
https://www.facebook.com/visitfeltre/videos/785701931966010/UzpfSTE1NzIwMzMxMTE6Vks6MzMxNTc1NDg0MTc2ODg0Ng/
Segnalazione: servizio gratuito di MIND4CHILDREN per il supporto e accompagnamento educativo alle famiglie.
Scrivere a sos.emozioni.m4c@gmail.com vi risponderanno i nostri esperti.
Scrivere a sos.emozioni.m4c@gmail.com
Un post magnifico e utilissimo, mi permetto di citarti e citarlo anche nel mio blog per diffonderlo sempre di più. Grazie e buona giornata.
RispondiEliminasinforosa
E' una miniera, cara Sinforosa, di buone cose, scientificamente di grande valore a cui unisce una semplicità sbalorditiva, quanto autorevole. Sono felice tu condivida, dovremmo tutti noi utilizzare questi strumenti per far conoscere buone pratiche e autorevoli aiuti. Grazie a te
RispondiElimina