Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 13 dicembre 2019

Storie di scuola...

Risultati immagini per immagini scuola secolo scorso



Avevo promesso una storia vera, nella storia vera e grave di Ahmed (vedi post precendente).
Eccola.
Il sostenitore del ritorno di Ahmed  è figlio di un uomo dalla storia scolastica toccante, letta in una sua lettera ad Avvenire di recente.

L'architetto Bertola scrive che la scuola frequentata da Ahmed  a MOntecchio Maggiore è intitolata a suo padre, insegnante e direttore didattico. 

Suo padre ha studiato alle superiori e  all'università grazie all'aiuto di uno zio disabile che ha creduto fermamente quindi nella bontà dello studio e della scuola, mentre il padre, il nonno quindi del signor Bertola,  aveva bruciato quaderni e libri di un figliolo amante dello studio, ma che avrebbe dovuto dare solo il suo apporto nei campi. 

Visioni diverse, visioni limitanti e visioni illuminate.

Ecco, quando a scuola tutto sembra difficile e pesante ricordiamo ai nostri ragazzi cosa significa poter frequentare una scuola, cosa significa trovare il proprio talento e custodirlo e allenarlo e fallo fruttare.

E agli insegnanti ricordiamo quanto tesoro hanno davanti a loro ogni giorno, tesoro da scoprire, da valorizzare, da amare.

Buon cammino verso il Natale a tutti!

pubblicato da Annamaria Gatti
foto da risorgimento nocerino.it

Nessun commento:

Posta un commento