Flavio Fogarolo Giancarlo Onger
INCLUSIONE SCOLASTICA:
DOMANDE E RISPOSTE
Erickson
Trento, 2018
Recensione di Annamaria Gatti
INCLUSIONE?
Parola di incalcolabile valore etico, civile e sociale.
Fa rima con BUONA SCUOLA, ma anche con giustizia, benessere, felicità. Serenità.
Duecento domande e duecento risposte a genitori e insegnanti sulle annose questioni che riguardano la qualità dell'inclusione in presenza di complessità o disabilità. L'inclusione però non è un obiettivo speciale: dove stanno bene tutti, là ha raggiunto la sua realizzazione.
O comunque dove tutti lavorano in concerto per realizzarla. Non stiamo parlando di lontani idealismi, ma di concretezza.
E' interessante infatti sapere che la proposta dell'opera trova le sue origini nel gruppo Facebook nato nel 2014, Normativa Inclusione , ad oggi con ben 24.328 membri (https://www.facebook.com/groups/1500673850185239/). Da quelle "pagine" ecco quindi una selezione ordinata per argomenti di quesiti e risposte autorevoli, un momento di condivisione e di aiuto.
E' interessante infatti sapere che la proposta dell'opera trova le sue origini nel gruppo Facebook nato nel 2014, Normativa Inclusione , ad oggi con ben 24.328 membri (https://www.facebook.com/groups/1500673850185239/). Da quelle "pagine" ecco quindi una selezione ordinata per argomenti di quesiti e risposte autorevoli, un momento di condivisione e di aiuto.
Ed è in questa quotidianità che si calano gli autori, Flavio Fogarolo e Giancarlo Onger, di grande esperienza e apprezzati per i loro percorsi accademici e professionali e le concrete proposte per la qualità dell'integrazione incentrate, non solo su opere e strumenti di lavoro, ma precisamente "chi fa, perchè, come e cosa" per bambini e ragazzi a scuola, con assoluta attenzione alla normativa. Punto nodale essenziale.
Ecco allora alcuni degli appuntamenti visitati:
- la personalizzazione della valutazione
- il ruolo degli insegnanti di classe e di sostegno
- la redazione del PDP
- il tempo scuola
- la frequenza scolastica
- inclusione e BES (Bisogni Educativi Speciali)
- l'intervento per alunni con problemi di comportamento
- gli interventi disciplinari nella disabilità
- il diritto all'informazione
- l'accesso ai documenti
- l'uso improprio dell'aula di sostegno
- le visite di istruzione
- la validità del titolo di studio...
Dalla quarta di copertina:
Il testo più aggiornato per conoscere diritti e doveri di alunni, scuola e famiglie"
Nessun commento:
Posta un commento