Uno qualsiasi cura un blog, ma non sa effettivamente quale utilizzo ne venga fatto.
Una cosa certa è la chiarezza di intenti, lo spirito che anima questo lavoro fatto di progettualità, di empatia e di attenzione. E se uno non le ha queste caratteristiche, se le deve imparare e giocare tutte.
Con pazienza.
E' il bello del gioco della vita!
Mercoledì scorso incontrando (come autrice) i bambini e i ragazzi di una nutrita e preparatissima scuola di Grisignano ho fatto una gradevole scoperta, che, direte voi, rientra nella normalità: oltre ad utilizzare alcuni miei libri per ragazzi, le insegnanti e i ragazzi hanno curiosato nel blog INFANZIA, conoscendomi a distanza, attingendo riferimenti e notizie, racconti e stimoli. Che bello, ho pensato!
Oggi voglio farvi partecipi, come una vecchia amica, di un'impressione, di un dono piccolissimo, ma che per me è molto importante.
Ho portato giorni fa al parco uno dei miei nipotini.
Non capita spesso, perciò era per me un tenero avvenimento !
Ancora sguarnito della solita "banda da gioco" dell'uscita dalla scuola dell'infanzia, il bambino ha preso a volteggiare nel prato dietro una cosetta bianca che aleggiava allegramente e per nulla disturbata dai gesti del bambino che intervallava balzi, corse, saltelli ed esclamazioni
"Una farfalla bianca, una farfalla bianca!"
La cosa è andata avanti un bel po', in un gioco di rimando armonico.
E si è stancato prima lui dell'insetto (senz'altro) "bambino", forse grato di quell'attenzione, grato di quel gioco festoso e discreto dietro al suo volare complice, forse lo ha scambiato per un fiore speciale.
Ed è così davvero.
Una farfalla, un bambino, tanti bambini, un'intensa gioia per me, che gusto fino "all'osso" queste pennellate di vita splendida.
Pubblicato da Annamaria
gatti54@yahoo.it
ill. "Bambi" W. Disney
I bambini sanno regalare gioie inaspettate. I
RispondiEliminao ne so qualcosa.
Un abbraccio
sinforosa
grazie ad una superesperta....per questo la vita ci sorride sempre, sempre...
RispondiEliminaannamaria